Dal vending al catering. Peggiora il servizio al centro trasfusionale

0
Dal vending al catering. Peggiora il servizio al centro trasfusionale

16-01-2019 – Al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Avezzano, al quale fanno riferimento circa 6.000 donatori di questa area dell’Abruzzo, si è verificata una spiacevole situazione che colpisce proprio coloro che donano il sangue, vittime della furbizia di pochi e delle intricate prassi della burocrazia.
Come normalmente accade, i centri trasfusionali provvedono a fornire la colazione ai donatori, un gesto dovuto per sopperire alle carenze, soprattutto di ferro, che si verificano in seguito al prelievo. Fino a poche settimane fa, questo servizio era disponibile anche presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Avezzano che lo aveva organizzato attraverso distributori automatici, messi a disposizione dei donatori gratuitamente.
Il responsabile dell’economato del nosocomio ha dovuto decidere per la soppressione del servizio e l’eliminazione delle macchine poiché, a calcoli fatti, le spese di gestione risultavano troppo alte e il numero delle consumazioni prelevate al distributore automatico superiore a quello dei donatori che effettivamente si recavano al centro per il prelievo. Segno evidente, quest’ultimo, che qualcuno faceva il furbetto approfittando della gratuità dei prodotti.
Eliminato il servizio vending, questo è stato sostituito da un improvvisato corner ristoro rifornito da un catering approssimativo, costituito da una serie di prodotti alimentari sistemati alla meno peggio su un tavolino, tutti più o meno anonimi e senza garanzia per quanto riguarda le norme igieniche e la sicurezza alimentare. Basti pensare che ogni donatore può prendere con le proprie mani il panino o lo snack che desidera, magari toccandone più d’uno per poter scegliere. Una prassi inaccettabile in qualsiasi luogo, men che meno in un presidio ospedaliero.
Ecco delle immagini del corner pubblicate da alcuni media locali.

centro trasfusionale

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare