Direttiva plastica UE. Un incontro tecnico presso la Scattolin DA

0
Direttiva plastica UE. Un incontro tecnico presso la Scattolin DA

26-03-2019 – La direttiva europea sulla plastica monouso, che dovrebbe essere votata a Strasburgo in questi giorni, è stata al centro di un incontro a Noale promosso dalla ditta Scattolin Distribuzione.
Presenti il sindaco Patrizia Andreotti con l’assessore all’Ambiente Alessandra Dini, il direttore generale di Veritas, Andrea Razzini, accompagnato dai tecnici dell’azienda Eco-Ricicli e il direttore di Confida, Michele Adt. Un vero e proprio
tavolo tecnico: al centro della discussione il progetto RiVending che mira, attraverso il recupero e riciclo di
bicchierini e palette, oggi comunemente utilizzate nella distribuzione automatica di bevande calde, a trovare delle soluzioni in linea con le nuove indicazioni UE.
Viviamo con disagio, come tutti i nostri colleghi delle aziende vending, – hanno detto in apertura i titolari Giorgia e Massimo Scattolin – la crescente confusione presente tra consumatori e clienti sul tema delle nuove normative sulla plastica. Noi per primi abbiamo a cuore l’ambiente e siamo disposti a sperimentare nuove modalità di raccolta differenziata, però chiediamo chiarezza per poter continuare a svolgere il nostro business che, ricordiamo, dà lavoro a parecchie persone”.
Confida, l’associazione che rappresenta le aziende della distribuzione automatica, ha messo a punto, insieme al Corepla e Unionplast, il progetto RiVending, un “ciclo chiuso” di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica conforme alle richieste della Direttiva UE nell’ottica di una efficiente economica circolare.
Al momento lo stiamo sperimentando grazie ad un progetto pilota patrocinato dal Comune di Parma – ha spiegato il direttore Adt – ma è nostra intenzione allargare la sperimentazione anche in altri territori d’Italia, a partire dalla provincia di Venezia”.
Il Comune di Noale ha manifestato, con il Sindaco, la piena disponibilità a sostenere ogni iniziativa che miri a tutelare l’ambiente senza creare allarmismi. “Per questo motivo, a differenza di altri comuni, abbiamo scelto di non assumere atti che, sull’onda del ‘plastic free’, siano in palese contrasto con la normativa nazionale vigente e soprattutto con la direttiva europea, di cui ad oggi non c’è ancora un testo definitivo approvato. Prima di tutto il buon senso” ha detto Andreotti.
Veritas, con il suo direttore Razzini, si è detta disponibile a valutare i contenuti del progetto RiVending, per valutarne prima di tutto la sostenibilità economica applicata ad un territorio complesso come quello della provincia di Venezia e al modello di servizio con cui oggi viene svolta la raccolta differenziata. La questione verrà approfondita attraverso prossimi contatti con il Corepla.

scattolin

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare