Ferrero: accordo sul premio per obiettivi per tutti e 6.000 dipendenti

0
Ferrero: accordo sul premio per obiettivi per tutti e 6.000 dipendenti

In occasione dell’incontro del 14 settembre scorso tra la Direzione Aziendale Ferrero, le Organizzazioni Sindacali nazionali e le segreterie territoriali delle sedi del Gruppo, è stato raggiunto l’Accordo Integrativo Aziendale e si è determinata la cifra del Premio legato ad Obiettivi per l’esercizio 2022/2023.
L’importo target raggiungibile, per l’anno in corso, è di Euro 2.450,00 lordi ed è determinato dall’andamento di due parametri: il risultato economico, unico per tutta l’azienda (che concorre a determinare il 30% del premio), e il risultato gestionale (70% del premio) legato all’andamento specifico di ogni stabilimento/area.
I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente:  Alba euro 2.390,30 lordi;  Aree e Depositi euro 2.307,41 lordi; Balvano euro 2.398,88 lordi;  Pozzuolo euro 2.410,31 lordi;  S. Angelo euro 2.401,74 lordi;  Staff euro 2.386,26 lordi.
Le somme sopra indicate verranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2023 così come previsto dal vigente accordo integrativo aziendale.
Inoltre, come per l’anno precedente, sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on line. Nello specifico i dipendenti potranno, su base volontaria, convertire annualmente un importo a scelta tra 300 Euro, 500 Euro o 700 Euro del PLO.
Il paniere welfare conferma molteplici agevolazioni che possono essere catalogate negli ambiti famiglia (es. istruzione, formazione, cura dei figli, assistenza anziani e disabili), servizi vari (es. abbonamenti trasporti, pagamento rata passiva dei mutui, buoni benzina), tempo libero (sport, viaggi, cultura), assistenza sanitaria (visite specialistiche, esami di laboratorio, check up, cure dentali e odontoiatriche, alimentazione e benessere, fisioterapia e riabilitazione, attività sportive, terme e centri benessere) e previdenza complementare.
Inoltre, i genitori con figli a carico avranno la possibilità di estendere l’utilizzo del credito per acquistare buoni spesa o scegliere il rimborso per bollette di acqua, luce e gas.

L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati conseguiti, ponendo al centro l’attenzione e la tutela della persone, l’importanza dei legami sociali e riconoscono il ruolo strategico di consolidate e proficue relazioni industriali.
Ha dichiarato il Segretario nazionale della Fai-Cisl Massimiliano Albanese: “Va assolutamente apprezzato il valore del premio, ma va anche sottolineato che questi premi hanno una tassazione del solo 5% e che per le somme che saranno convertite in welfare l’accordo prevede una maggiorazione del +20%: un ottimo risultato, merito dell’impegno e del lavoro di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori Ferrero”.

Un commento positivo sull’accordo giunge anche dal Segretario generale della Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota, che afferma: “Ancora una volta le buone relazioni industriali e sindacali e una visione partecipativa e propositiva della contrattazione hanno agevolato un accordo di alto livello, che rafforza il potere di acquisto di lavoratrici e lavoratori, valorizza la produttività e consolida la struttura solidale del welfare aziendale: sono sfide di assoluta attualità che dobbiamo saper realizzare con la contrattazione di secondo livello anche in tante altre piccole e medie imprese del comparto alimentare”.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare