Grazie a Ingenico e Mastercard, i trasporti di Roma diventano contactless

0
Grazie a Ingenico e Mastercard, i trasporti di Roma diventano contactless

01-10-2019 – Dal 19 settembre, in tutte le stazioni della rete metro-ferroviaria di Roma è stato introdotto un nuovo sistema di pagamento contactless, del tipo tap&go, che consente a tutti i possessori di carta di credito contactless di evitare l’acquisto del biglietto e pagare direttamente ai tornelli.
La novità è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra ATAC, l’azienda che gestisce i trasporti della Capitale, e Mastercard azienda leader nel settore dei pagamenti globali.
Per i romani e tutti coloro che visiteranno la città viaggiare sarà molto più semplice ed economico, poiché il prezzo delle corse pagate digitalmente sarà sempre la migliore tariffa opzionabile.
Inoltre, il sistema è disponibile su un gran numero di carte: tutte le carte contactless dei maggiori circuiti di pagamento (Mastercard, Visa e American Express); tutte le carte di debito contactless dei più importanti circuiti (Mastercard, Maestro e VPay); le carte prepagate ricaricabili contactless dei principali circuiti (Mastercard e Visa). È previsto inoltre il pagamento con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e altri servizi bancari utilizzabili attraverso smartphone e smartwatch.

Tutti i terminali installati sui tornelli sono realizzati da Ingenico. Da sempre presente nei progetti innovativi dedicati ai pagamenti nei trasporti pubblici (dopo il successo delle prime iniziative di Open Payments realizzate a Milano per il Malpensa Express e per la metropolitana ATM), Ingenico è stata selezionata anche per la soluzione di ATAC inaugurata a Roma.

Questo nuovo servizio rappresenta un’opportunità per diffondere e promuovere l’uso dei pagamenti elettronici che garantiscono velocità e comodità all’utente anche nelle piccole azioni quotidiane” – ha commentato Dario Scacchetti, Sales, Marketing and Business Development Director di Ingenico Italia.

Per il progetto, Ingenico ha fornito la tecnologia necessaria per l’accettazione delle carte di pagamento impiegate come titolo di viaggio, favorendo la de-materializzazione dei biglietti tradizionali cartacei. In particolare, nei tornelli della capitale sono stati installati i terminali Ingenico iUC180B, che garantiscono la lettura sicura delle carte contactless e degli smartphone NFC con un semplice “tap.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare