Ferrarelle al fianco di FAI per valorizzare il territorio e il suo patrimonio artistico

0
Ferrarelle al fianco di FAI per valorizzare il territorio e il suo patrimonio artistico

Ferrarelle Società Benefit conferma l’impegno nel custodire e valorizzare il territorio e il patrimonio artistico e culturale, concretizzato tramite il sodalizio che, avviato nel 2006, vede l’azienda a fianco di FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Una collaborazione che prevede, tra le altre attività, la presenza di Ferrarelle nelle vesti di acqua ufficiale delle Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese che conta l’apertura eccezionale a contributo libero di 750 luoghi in 400 città.

In occasione della XXXII edizione, che si terrà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, il pubblico che parteciperà alla manifestazione potrà visitare per la prima volta in assoluto gli esclusivi spazi di un’importante casa d’alta moda o un’antica area militare affacciata sul mare, set di una serie tv di grande successo, oppure ancora un’avveniristica infrastruttura di ricerca scientifica nel contesto del più grande campus universitario d’Italia, oltre ai “grandi classici”.
Una collaborazione, quella tra Ferrarelle Società Benefit e FAI, ampliata nel 2010 con il piano di valorizzazione di un’area naturalistica di circa 150 ettari, quella del Parco Sorgenti di Riardo (CE), che custodisce le fonti delle acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natía. Un progetto importante che ha previsto anche il restauro conservativo dell’antica Masseria Mozzi e, sotto la gestione dell’azienda agricola biologica Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, la messa a dimora di piante, alberi e colture tradizionali, l’avvio di coltivazioni di olio e miele e di attività di ristorazione. Tra le aperture delle Giornate FAI di Primavera 2024 anche il Parco delle Sorgenti di Riardo, in qualità di esempio virtuoso di gestione responsabile delle risorse e di valorizzazione del patrimonio agricolo-paesaggistico del territorio in cui Ferrarelle opera.
I visitatori avranno la possibilità di scoprire bellezze italiane solitamente inaccessibili al pubblico e di contribuire alla custodia e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano versando un contributo libero, a partire da 3 euro.

Per ulteriori informazioni su prenotazioni e protocolli di partecipazione è possibile consultare la pagina: www.giornatefai.it

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare