Grazie a Hausbrandt gli operai della Melegatti tornano al lavoro

0
Grazie a Hausbrandt gli operai della Melegatti tornano al lavoro

12-02-2018 – L’intervento del gruppo Hausbrandt Trieste 1892 nella delicata situazione della Melegatti, chiusa nuovamente dopo la breve produzione del periodo natalizio, avrebbe un doppio obiettivo: ampliare l’offerta dell’azienda triestina nel segmento della pasticceria e riavviare il motore di un’azienda italiana storica e di un brand legato non solo ai prodotti di ricorrenza ma anche al comparto degli snack.
La situazione in cui versa la Melegatti è ben nota: l’azienda ha chiuso i battenti lo scorso ottobre per una crisi finanziaria che l’ha portata a chiedere il concordato preventivo, con i libri contabili in tribunale e i dipendenti in presidio stabile davanti allo stabilimento per far sentire la propria voce, sperando in una soluzione. Uno spiraglio si è aperto con l’intervento del fondo maltese Abalone che aveva permesso la produzione di pandoro e panettone in occasione delle festività natalizie, una breve parentesi finita con una nuova chiusura e la ripresa del presidio degli operai, in attesa che l’intervento del fondo diventasse definitivo e risolutivo, sebbene ciò significasse passare l’azienda ad una proprietà estera.
In questa situazione di stallo è intervenuta la torrefazione triestina Hausbrandt che ha concretizzato il proprio interesse nei confronti della Melegatti consegnando al tribunale 4 assegni da 250 milioni, con i quali la produzione dovrebbe ripartire, sfornando colombe per le prossime festività pasquali. Il progetto sembrerebbe ben più ampio e strutturato, poiché l’intenzione della Hausbrandt – confermata dal presidente del Gruppo, Fabrizio Zanetti, in un’intervista a Il Corriere della Sera – è di rilevare la proprietà e rilanciare il marchio, annoverandolo nel portafoglio prodotti del segmento pasticceria del Gruppo che, ricordiamo, è attivo nei settori caffè, birra, vino e alta pasticceria.
Agli operai sarebbe già concesso di rientrare oggi in fabbrica e prepararsi per la produzione pasquale, sebbene il tribunale non si sia ancora pronunciato in merito all’offerta, che vede ancora in gara la Abalone, e sebbene i sindacati abbiano avanzato riserve sulla fattibilità dell’operazione. Entusiasti i dipendenti che vedono aprirsi uno spiraglio nella difficile situazione in cui si trovano ormai da tempo.

Hausbrandt
Il presidente del Gruppo Hausbrandt, Fabrizio Zanetti, insieme agli operai della Melegatti

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare