Gruppo Celli rinnova la partnership con Legambiente e lancia il progetto Civico 5.0

0
Gruppo Celli rinnova la partnership con Legambiente e lancia il progetto Civico 5.0

È una partnership nata lo scorso anno quella tra Gruppo Celli (Acqua Alma e Cosmetal) e Legambiente e che è stata ufficializzata fino al 2021 con l’obiettivo comune di sensibilizzare il consumatore sull’acqua, intesa come bene comune da tutelare. Evitare gli sprechi significa non solo stare attenti alla quantità di risorse idriche utilizzate in eccesso, ma anche risparmiare plastica optando per soluzioni che invitano al riutilizzo dei contenitori e al refill, ovvero al loro riempimento utilizzando l’acqua di rete, che è buona e sicura.
Basando la propria vision su questi concetti, il Gruppo Celli affianca Legambiente negli eventi dedicati all’economia circolare e alla tutela del bene acqua – il prossimo sarà il Forum Acqua del 28 ottobre a Roma – proponendo le sue soluzioni che valorizzano le risorse idriche pubbliche.
Gli erogatori di acqua a marchio Cosmetal e Acqua Alma sono, infatti, consigliati da Legambiente come strumenti attraverso i quali intraprendere azioni sostenibili nei confronti del bene acqua.
Gli erogatori di acqua di rete, finora appannaggio del mondo del lavoro, vengono ora proposti come soluzioni idonee al canale domestico attraverso il progetto Acqua Alma Green Building, il primo sistema per l’erogazione di acqua di rete microfiltrata disponibile direttamente all’interno dei condomini.
Come abbiamo già illustrato in questa News del 20 maggio scorso, gli Acqua Point sono destinati ai condomini come soluzione sostenibile, che azzera l’acquisto di fardelli di acqua, libera spazio in dispensa e mette a disposizione acqua garantita e controllata di diverse tipologie. Una soluzione a portata di mano, “sotto casa” che, inoltre, riduce sostanzialmente il consumo di bottiglie di plastica con tutto ciò che questo comporta per l’indotto (trasporti, logistica, stoccaggio).

In questa ottica, parte la campagna Civico 5.0 volta a sensibilizzare cittadini, amministrazioni e amministratori di condomini verso un nuovo modello di pensare gli spazi in cui si abita e prevede l’installazione di Acqua Alma Point all’interno di alcuni condomini interessati dalla campagna. I consumi verranno monitorati ed i risultati saranno presentati all’interno del rapporto finale di presentazione dei dati di Civico 5.0.

Mauro Gavallotti, CEO di Gruppo Celli, commenta:
“In questa fase di ripresa l’Italia deve focalizzarsi su modelli di consumo più equilibrati, definendo azioni comuni per una gestione virtuosa e una valorizzazione dell’acqua di rete. Sono molte le iniziative che possono essere attuate nell’ambito dei modelli di sviluppo sostenibile per i territori, le città, gli edifici, volte alla massimizzazione dell’efficienza idrica, che è fondamentale parificare con l’efficienza energetica, incentivando l’ammodernamento degli impianti idraulici e l’installazione di erogatori di acqua microfiltrata nelle abitazioni e nei condomini. I tempi sono più che maturi per ripartire puntando al massimo su politiche più sostenibili e su una maggiore consapevolezza da parte dell’opinione pubblica: una società più sostenibile è anche più resiliente”.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare