Gruppo Illiria e ENAIP FVG insieme per divulgare una cultura che rispetti l’ambiente

0
Gruppo Illiria e ENAIP FVG insieme per divulgare una cultura che rispetti l’ambiente

Continua l’impegno di GRUPPO ILLIRIA ed il Centro di Formazione Professionale ENAIP FVG di Pasian di Prato, nel portare avanti progetti di sostenibilità orientati a diffondere una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza, specialmente tra i giovani, di offrire il proprio personale contributo alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso piccoli gesti quotidiani “sostenibili” che si possono compiere anche a scuola.

Da quest’anno, infatti, in tutte le sedi Enaip FVG è stato implementato Ri-vending, il programma virtuoso che prevede un ciclo chiuso di raccolta, riciclo e riutilizzo dei rifiuti plastici provenienti dai distributori automatici (bicchieri in plastica e bottiglie PET). Inoltre, gli stessi bicchierini utilizzati per il caffè sono stati sostituiti da Hybrid, l’innovativo bicchiere di FLO SpA, 100% riciclabile e a basso impatto ambientale, grazie all’emissione di CO² nell’ambiente durante il suo ciclo di vita inferiore del 40% rispetto al bicchiere tradizionale.

E siccome di ambiente se ne può parlare in diversi modi, anche attraverso la creatività, è stato ideato il concorsoVesti il distributore in chiave green” rivolto agli alunni Enaip del corso di Operatore Grafico – Addetto alla Computer Grafica, ai quali è stato chiesto di interpretare, attraverso immagini e videoclip, i progetti messi in campo da Gruppo Illiria nel suo percorso di sostenibilità.

I vincitori delle migliori opere sono stati premiati lo scorso 27 ottobre in occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo bar interno, sempre gestito da Illiria, alla presenza del suo Direttore Generale, Mario Toniutti, e quello di Enaip, Paola Stuparich, oltre a rappresentati ed ospiti del centro di formazione.

L’identità di un’azienda si riconosce dai fornitori che sceglie – ha affermato la Direttrice di Enaip FVG Paola Stuparich – e il Gruppo Illiria è titolare di valori, di principi e di una modalità di lavoro che sono molto vicini ad EnAIP. Una realtà che opera sul territorio, valorizzandolo e guardando sempre oltre, puntando sull’innovazione e sulla sostenibilità.”

Siamo molto orgogliosi di questa partnership che da molti anni portiamo avanti con EnAIP – ha aggiunto l’AD di Illiria Mario Toniutti -. Un rapporto che nasce tra scuola ed impresa e che punta a far conoscere ai ragazzi il mondo del lavoro, e viceversa a portare in azienda tutta l’innovazione che i ragazzi possono dare. Sul tema della sostenibilità il Gruppo Illiria si impegna quotidianamente per mettere in pratica, nonostante le difficoltà, comportamenti etici e scelte aziendali volte a ridurre gli sprechi, l’utilizzo della plastica e che promuovano il riciclo e molte altre iniziative nelle quali crediamo molto. Credere in quello che facciamo, è proprio ciò che fa la differenza.


EnAIP Friuli Venezia Giulia è un importante punto di riferimento in regione nell’ambito della formazione e della consulenza per lo sviluppo del capitale umano.
Fondata nel 1979, EnAIP Friuli Venezia Giulia è un ente che aderisce ad ENAIP Nazionale, promosso dalle ACLI nel 1951.
Ha come obiettivi la valorizzazione delle risorse umane e come aree prioritarie di intervento la formazione, l’orientamento, l’assistenza all’inserimento lavorativo e alla creazione d’impresa.
Efficacia ed efficienza, coinvolgimento e passione, innovazione e creatività da perseguire con trasparenza, coerenza e concretezza sono il sistema condiviso di valori che ne guidano le scelte.
La presenza nei punti nevralgici per lo sviluppo della regione e delle sue risorse umane è il simbolo di quello che EnAIP Friuli Venezia Giulia intende per dialogo con il territorio.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare