Il Gruppo Vicenzi investe 4 milioni di euro nell’intelligenza artificiale

0
Il Gruppo Vicenzi investe 4 milioni di euro nell’intelligenza artificiale

Con l’obiettivo di innovare ed offrire qualità attraverso la tecnologia, il Gruppo Vicenzi ha investito 4 milioni di euro per implementare una nuova linea produttiva totalmente robotizzata nello stabilimento di S. Giovanni Lupatoto.
Si tratta di una linea affidata a robot gestiti da intelligenza artificiale, in grado di produrre e imballare 1100 pasticcini al minuto senza possibilità di errore poiché, essendo macchine, non sono dotati della capacità di distogliere l’attenzione dal loro lavoro.
I robot eseguono l’intero iter produttivo: dallo stampaggio delle forme, la cottura, la farcitura, il confezionamento e il controllo qualità che viene effettuato attraverso  un visore ottico che, in base ad un algoritmo predeterminato riconosce i pezzi migliori, scartando quelli difettosi.
L’utilizzo di una linea completamente automatizzata non esclude il lavoro dell’uomo, ma lo alleggerisce poiché i robot affiancano gli addetti alla produzione coadiuvandone le attività e, nello stesso tempo, garantendo riduzione dei tempi e dei costi.

Filippo Ceffoli, direttore generale del gruppo dolciario ha così spiegato:
Si tratta di attività interamente realizzate da robot che completano ogni azione ad alta velocità senza pause e, soprattutto, senza diminuire la soglia di attenzione. Le macchine non sono pensate per sostituire le persone, ma per affiancarle imitando i gesti del pasticcere tradizionale con estrema precisione e garantendo la migliore costanza e qualità.

La nuova linea è un ulteriore passo nel percorso di innovazione tecnologica del Gruppo Vicenzi, iniziato nel 2016 e sul quale l’azienda ha già investito 15 milioni di euro.

Fonte: Daily – Verona Network Group

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare