Il progetto vending/educazione alimentare del Carlo Poma

0
Il progetto vending/educazione alimentare del Carlo Poma

23-04-2015 – Può essere a tutta ragione considerato un progetto equilibrato per educare alla corretta alimentazione attraverso i distributori automatici finalizzato al benessere e al miglioramento dello stile di vita dei dipendenti.
Ci riferiamo al progetto avviato dall’ospedale Carlo Poma di Mantova entrato a far parte del più ampio progetto WHP (Workplace Health, Promotion – Aziende che promuovono la salute) voluto dalla  Regione Lombardia e finalizzato a diffondere un corretto stile di vita tra i dipendenti degli ospedali. Un progetto da apprezzare in quanto non demonizza”senza se e senza ma”  l’offerta alimentare del vending, ma mira in primo luogo ad educare chi ne fruisce.
Ai distributori automatici si potrà scegliere frutta e yogurt, alimenti ipocalorici e con pochi grassi, facendosi guidare dai poster con indicazioni sull’alimentazione corretta affissi nelle aree ristoro. E’ previsto un corso online per capire quali sono le corrette porzioni da assumere e il personale addetto alla ristorazione riceverà una formazione ad hoc. Una campagna informativa in mensa orienterà i dipendenti verso una dieta equilibrata.
Il tutto s’inserisce in una più generale educazione a stili di vita corretti che contempla attività fisica (è in allestimento un percorso jogging che si snoda tra i padiglioni), attività motorie per chi soffre di particolari patologie, sconti per l’acquisto di articoli sportivi  per palestre e piscine. Infine, nella sezione intranet dedicata al Whp saranno segnalate le migliori app per scaricare i contapassi sul proprio smartphone e distribuito un regolamento per la limitazione del fumo e del consumo di alcol.

Insomma, un progetto sulla “buona salute” a 360° gradi, non basato su divieti “tout court” ma in cui i dipendenti vengono guidati e istruiti.

Carlo-Poma

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare