Internet of Things: il futuro è già presente

0
Internet of Things: il futuro è già presente

26-04-2016 – Questo il titolo del convegno che si è tenuto a Milano il 15 aprile scorso, nel corso del quale sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.
Secondo lo studio, nel 2015 l’Internet delle Cose è arrivato a valere in Italia 2 miliardi di euro (+ 305 rispetto al 2014) e le maggiori applicazioni si hanno nei segmenti dello Smart Metering e Smart Asset Management, vale a dire i contatori per la misurazione dei consumi, la rilevazione dei guasti e degli allarmi da remoto ecc.. Il numero degli oggetti connessi cresce sempre di più: auto, sistemi di sorveglianza, gestione di impianti, antifurti, controllo delle abitazioni.
Lo Smart Asset Management, infatti, gestisce una gran quantità di macchine: dagli ascensori alle slot machine per finire ai distributori automatici, dei quali se ne contano 80.000 connessi.
Il presupposto necessario affinché l’IoT diventi sempre di più una realtà è l’installazione di nuove reti di comunicazione che portino a realizzare la Smart City, la città intelligente e connessa, di cui per il momento vi sono solo alcune sperimentazioni avviate in piccoli Comuni coraggiosi.

internet of things
internet of things

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare