L’Agenzia delle Entrate comunica via SMS

03-11-2016 – È l’ultima novità dell’Agenzia delle Entrate pensata per non lasciare mai solo il contribuente, fargli da promemoria e ricordargli scadenze e incombenze.
Si tratta di un servizio di messaggeria in linea diretta via SMS con i contribuenti che si registrano su Fisconline per non correre il rischio di pagare fuori tempo le scadenze, di ritirare gli avvisi laddove il postino non avesse trovato nessuno in casa, di venire a conoscenza di addebiti ed accrediti sul proprio conto da parte dell’ente riscossore.
In realtà, il servizio sarebbe di grande utilità se non incrementasse quell’aurea persecutoria che ogni contribuente attribuisce di default all’Agenzia delle Entrate, anche quando non ha debiti nei suoi confronti e, dunque, non ha nulla da temere. Figuriamoci se, andando a verificare una notifica “risuonata” sul proprio cellulare, si legge il nome del mittente “Ag Entrate”, in modo che non vi possano essere dubbi sull’identità del mandante. Quanto tempo impiegherà il povero contribuente prima di armarsi di “anima e coraggio” ed aprire il messaggio per leggerne il contenuto?

Ironia a parte, il servizio è serio e funzionante ed è stato presentato dall’Agenzia in maniera dettagliata sul portale www.agenziaentrate.gov.it.
Eccone qualche stralcio:
L’Agenzia delle Entrate invierà un messaggio personalizzato agli utenti che hanno registrato il loro numero su Fisconline per informarli che non risulta recapitata una comunicazione inviata via raccomandata, o che sono state accreditate le somme chieste a rimborso, o ancora che mancano pochi giorni alla scadenza di un pagamento. Obiettivo: evitare che, per una semplice distrazione o dimenticanza, possano trovarsi in futuro con un conto più oneroso e una cartella di pagamento da saldare. Riconoscere i messaggi del Fisco sul display del telefonino è semplice. Arriveranno, infatti, con il nome del mittente in chiaro: “Ag.Entrate”.
Nel precisare che il servizio è gratuito, nel comunicato vengono illustrati esempi concreti in cui l’SMS verrà lanciato.

 

 

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: