Le associazioni europee dei produttori di soft drink sostengono le norme UE

0
Le associazioni europee dei produttori di soft drink sostengono le norme UE

Con una dichiarazione congiunta, le associazioni Natural Mineral Waters Europe e UNESDA, che rappresentano i produttori europei rispettivamente di acque minerali e soft drink, si esprimono in merito al nuovo regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggi.
Il settore delle bevande è pioniere nella circolarità del packaging e attribuisce grande importanza ad una comunicazione chiara e trasparente verso il consumatore, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti a loro tutela. Come risultato dei continui investimenti dei nostri membri nell’eco-design, come la creazione della European PET Bottle Platform (EPBP) per promuovere la progettazione delle bottiglie in PET riciclato, i contenitori delle bevande in PET sono oggi riciclabili al 100%.

Il PET è il materiale da imballaggio in plastica più riciclato in Europa grazie al finanziamento da parte del nostro settore dei sistemi di raccolta differenziata, smistamento e riciclaggio delle nostre bottiglie, sia attraverso schemi di responsabilità estesa (EPR) che sistemi di deposito e restituzione (DRS).

Come riconosciuto dalla normativa UE, l’uso del PET riciclato (rPET) presenta un vantaggio ambientale. Tuttavia, la capacità dei produttori di bevande di utilizzare rPET per le loro bottiglie dipende dalla disponibilità e dall’accesso a una quantità sufficiente di materiale riciclato di alta qualità. Sebbene alcuni prodotti utilizzino una quantità di rPET molto elevata o pari al 100% nelle loro bottiglie, questo non può ancora essere raggiunto per ogni bottiglia. Sfortunatamente, i tassi di raccolta degli imballaggi per bevande a livello europeo sono fermi al di sotto del 60% e il PET proveniente dalle bottiglie riciclate viene spesso utilizzato per altre applicazioni. Analizzando i dati nazionali, vediamo che i paesi con sistemi di deposito e restituzione (DRS) hanno tassi di raccolta e riciclaggio molto più elevati, che nella maggior parte dei casi superano gli obiettivi obbligatori dell’UE.
Consideriamo l’attuale revisione del regolamento UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio un’opportunità per superare queste sfide a livello comunitario. Questo è il motivo per cui sosteniamo un’implementazione più ampia di DRS ben progettati come il percorso più efficace e comprovato per ottenere tassi elevati di raccolta differenziata per il riciclaggio. Chiediamo inoltre un diritto di accesso prioritario al nostro materiale riciclato per garantire una fornitura stabile che ci consenta di raggiungere obiettivi ambiziosi di contenuto riciclato.

Aumentare la circolarità è un compito complesso e una responsabilità condivisa che coinvolge molti attori lungo la catena del valore (autorità di gestione dei rifiuti, riciclatori, ecc.). Siamo orgogliosi dei progressi compiuti finora dai nostri membri e, come settore, siamo determinati ad andare oltre. I nostri membri continueranno i loro sforzi per fornire ai consumatori informazioni utili e di facile comprensione per aiutarli a fare scelte sostenibili. Siamo pronti a collaborare con le organizzazioni dei consumatori per individuare il modo migliore per comunicare questi sforzi in modo chiaro e trasparente, consentendo al contempo che siano riconosciuti come preziosi per l’ambiente”.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare