L’UE disposta a sostenere con 4 milioni i lavoratori Selecta in esubero in Francia

0
L’UE disposta a sostenere con 4 milioni i lavoratori Selecta in esubero in Francia

La Commissione europea è disposta a sostenere 473 ex lavoratori della Selecta, che hanno perso il lavoro in Francia a causa della pandemia di COVID-19, con lo stanziamento di 4 milioni di euro dal Fondo europeo per l’adeguamento alla globalizzazione a favore dei lavoratori in esubero (FEG).

Questo finanziamento aiuterà le persone a trovare un nuovo lavoro attraverso servizi di consulenza e orientamento su misura, sviluppare nuove competenze o avviare un’attività in proprio.

La Francia ha chiesto l’intervento del FEG per aiutare i lavoratori in esubero presso Selecta a seguito del calo delle vendite di prodotti tramite distributori automatici a causa della pandemia di COVID-19, delle restrizioni di viaggio legate a questo contesto e del ricorso al telelavoro.
I lavoratori in esubero che beneficiano di questo sostegno potranno in particolare acquisire nuove competenze attraverso la formazione professionale, ricevere assistenza nella ricerca di lavoro e ottenere finanziamenti per avviare un’attività in proprio. Beneficeranno inoltre di servizi di supporto psicologico, consulenza e orientamento. Le misure di sostegno comprendono anche le indennità per la ricerca di lavoro. Le persone che iniziano un nuovo lavoro possono ricevere un bonus e un contributo alle spese di viaggio verso la nuova sede di lavoro. Gli ex lavoratori che avviano un’attività in proprio possono ricevere una formazione per l’avvio di un’impresa e fino a € 6.000 per coprire i costi di avvio.

Il costo totale di queste misure di sostegno è stimato a 4,8 milioni di euro, di cui l’85% (4 milioni) sarà coperto dal FEG. Selecta finanzierà il restante 15%. Gli aiuti ai lavoratori idonei sono iniziati nell’aprile 2021, poco prima dei primi licenziamenti.

La proposta della Commissione deve ora essere approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare