Nasce l’Academy di Gruppo Illiria: progetto formativo pilota in Friuli Venezia Giulia

0
Nasce l’Academy di Gruppo Illiria: progetto formativo pilota in Friuli Venezia Giulia

Prende vita un nuovo ambizioso progetto, l’Academy di Gruppo Illiria, azienda di riferimento per il settore della distribuzione automatica in Italia con sede a Udine, un progetto formativo pilota per i giovani del Friuli Venezia Giulia.


Academy nasce con l’obiettivo di creare una scuola d’impresa che faciliti l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro in ambito meccatronico, la disciplina che studio il modo di far interagire tre sottodiscipline, la meccanica, l’elettronica e l’informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e sostituendo il lavoro umano.

L’Academy in partenza oggi lunedì 6 febbraio ha la durata di 2 settimane.
16 studenti iscritti all’ultimo anno dell’indirizzo “Tecnico dei servizi di manutenzione e assistenza tecnica” dell’ I.I.S. “J. Linussio” di Codroipo – in provincia di Udine – trascorreranno due settimane in Illiria dove verranno formati da un gruppo di collaboratori dell’azienda e  da tecnici specializzati delle principali società fornitrici di distributori automatici.
Gli studenti che hanno scelto di intraprendere questo percorso formativo, al termine del loro corso di studi devono possedere competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Grazie all’esperienza in Academy potranno mettere in pratica quanto appreso a scuola, vivendo un ambiente dove verranno messi in condivisione saperi, valori e comportamenti per la crescita dei loro talenti. Gruppo Illiria offrirà una comunità di lavoro “generativa” ed “educata” che assicuri coinvolgimento e passione con trasparenza e concretezza.
Un’esperienza formativa sia in forma teorica che pratica: i ragazzi trascorreranno la prima parte della giornata in aula per le sessioni teoriche, proseguiranno poi sperimentando quanto appreso facendo pratica in Area Tecnica.
Molti gli argomenti trattati: l’organizzazione e le funzioni aziendali, il funzionamento teorico e pratico dei distributori automatici, il flusso di lavoro nelle aree operation e commerciale, pratica in area produzione.

Al termine delle due settimane Gruppo Illiria sceglierà tre ragazzi per un’assunzione a tempo indeterminato, una a tempo determinato di 12 mesi e uno stage curricolare.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare