Pro Carton: vince lo Young Designer Award un’idea semplice ma geniale

21-01-2019 – Pro Carton è l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino. Ha un obiettivo principale, che persegue attraverso iniziative concrete e campagne di sensibilizzazione: promuovere l’uso di cartone e cartoncino non solo nel mondo del commercio e dei marchi, ma anche in quello del design, dei media e nel mondo politico. Raggiungere un equilibrio fra economia ed ecologia è possibile e Pro Carton lo dimostra non solo attraverso studi sulle opinioni dei consumatori, ma anche stimolando l’incontro fra design, ambiente, problem solving e packaging.
Pro Carton Young Designer Award è uno dei principali concorsi annuali per talentuosi designer del packaging europeo. Svolge un ruolo di primo piano nella promozione della sostenibilità poiché si concentra in maniera esclusiva su cartone e cartoncino. Quest’anno, fra 400 partecipanti e 50 scuole di design in 12 Paesi, l’idea di Marie Falk, studentessa svedese, ha conquistato la giuria.
Il tema consisteva in un problema molto semplice quanto universale: come impegnare i bambini seduti nel retro dell’auto durante un lungo viaggio? La soluzione è “Save the trip“, una confezione rettangolare con una serie di scomparti da appendere sul retro dei sediolini anteriori, interamente realizzata in cartoncino. All’interno dei vari scomparti snack salutari, matite colorate e sulla scatola giochi da realizzare da soli o in compagnia: indovinelli, parole crociate e spazi da colorare. Un’eccellente comunicazione grafica accompagna un prodotto che trova un problema e lo risolve in maniera istantanea e divertente.
Marie Falk è la prima partecipante a vincere il premio in due anni consecutivi. Nel 2017 Marie aveva partecipato con una proposta ideata e realizzata da un team, mentre “Save the trip” è stato interamente frutto della sua creatività e del suo lavoro.
Questo riconoscimento mi dà grande emozione e mi ha aiutato già dallo scorso anno a costruire una fitta rete di contatti nel campo lavorativo“.
Le iscrizioni al Pro Carton Young Designer Award 2019 sono aperte fino a metà maggio 2019 per 4 categorie in gara.
Creative Cartonboard Packaging “Eat & Drink”, dedicato esclusivamente ad alimentari e bevande, e “All other” per i prodotti non alimentari. “Creative Cartonboard Ideas – Pensate ‘fuori dalla scatola’” per la proposta di idee fuori dagli schemi tradizionali del mercato del packaging. Infine, “Save the planet”, per proporre idee di packaging in cartone e cartoncino in grado di sostituire gli imballaggi in plastica comunemente utilizzati.

Clicca qui per maggiori info sul premio

Precedente GOfredo: il dispositivo che preserva la catena del freddo
Il prossimo Nespresso "Cafè Istanbul" e "Caffè Venezia": un viaggio fra le botteghe del caffè

Autore

Potrebbe piacerti anche

Prodotti 0 Commenti

In UK gli Ovetti Kinder di Ferrero sono sessisti

09-08-2013 – Proteste nel Regno Unito per la novità Ferrero che cambia il look degli storici Ovetti Kinder. L’Azienda, nell’intento di indicare se il gioco-sorpresa contenuto nel guscio di cioccolato

Aziende 0 Commenti

Nuova collaborazione tra Sepack e Spreafico

04-07-2017 – Sepack ha coordinato la realizzazione di tre linee produttive per un importante torrefattore italiano; l’operazione ha visto il coinvolgimento di Spreafico per le fasi di ingegnerizzazione e la

Aziende 0 Commenti

Premiati i vincitori dei concorsi di Caffè Moak

14-10-2015 – Proclamati i vincitori dell’edizione 2015 di Caffè Letterario e Fuori Fuoco, i due concorsi ideati da Caffè Moak con l’intento di promuovere giovani scrittori e fotografi del panorama nazionale ed internazionale.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.