Puglia Plastic Free. Il Consiglio di Stato rimanda al TAR

0
Puglia Plastic Free. Il Consiglio di Stato rimanda al TAR

03-09-2019 – Le spiagge della Puglia restano plastic free e la decisione definitiva è stata rimandata al TAR, che valuterà la questione nella seduta del 19 febbraio 2020. Così ha deciso il Consiglio di Stato, ritenendo che la stagione balneare sia ormai finita e l’ordinanza non potrà avere ulteriori effetti negativi per gli operatori coinvolti.

Il ricorso al TAR era stato richiesto da  Assobibe, Confida, Italgrob e Mineracqua in solido, ma i tempi previsti rimandano tutto alla prossima stagione balneare, lasciando invariato il decreto regionale attualmente in vigore.
Mentre il presidente della regione Puglia gioisce della vittoria, in un comunicato stampa congiunto le 4 associazioni, che rappresentano gli operatori del Settore toccati dall’ordinanza e restano in attesa della decisione del TAR nel 2020, affermano:

Si registrano decisioni del Consiglio di Stato contrarie ad ordinanze comunali “plastic free”, da ultimo il caso di Teramo. Le associazioni ricordano che il diritto comunitario ha ben precisato divieti e tempistiche sulla plastica monouso e sarebbe auspicabile che sul territorio nazionale si applicasse ciò che ha votato e approvato il Governo italiano a Bruxelles, sulla Direttiva emanata nel 2019. Iniziative continue, diverse e articolate rischiano di alterare il mercato, la concorrenza con danni alle imprese e loro lavoratori“.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare