Sanpellegrino e la sostenibilità

Sanpellegrino e la sostenibilità

29-04-2015 – In occasione della Giornata Mondiale della Terra che si è tenuta il 22 aprile scorso, il Gruppo Sanpellegrino ha comunicato i  i risultati ottenuti dal 2007 al 2013 in termini di sostenibilità ambientale.
L’obiettivo raggiunto è una riduzione del 29% delle emissioni di gas serra per ogni litro di acqua minerale imbottigliato e un taglio del 22% dei volumi d’acqua impiegati durante l’intero ciclo di vita dei prodotti, sempre per ogni litro imbottigliato.
In un comunicato il Gruppo informa di aver adottato nel 2008 uno strumento di calcolo interno di Life Cycle Assestment chiamato Gef, The Global Environmental Footprint, che misura l’impatto ambientale determinato direttamente o indirettamente dai prodotti durante tutte le fasi del loro ciclo di vita: dall’acquisto delle materie, al processo produttivo negli stabilimenti, fino al trasporto presso i clienti.
Il sistema ha portato alla riduzione delle emissioni di gas serra del 29% per ogni litro di acqua minerale imbottigliato. Sommando i risparmi dei singoli anni, il Gruppo ha evitato la produzione di 469.280 tonnellate di CO2 eq, come se venissero tolte dalla circolazione 20.000 autovetture per sei anni, per un totale di 120.000 autovetture. Per raggiungere questo importante risultato, l’azienda si è concentrata innanzitutto sul miglioramento del processo di imbottigliamento all’interno degli stabilimenti, in cui si è realizzato un abbattimento di gas serra pari al 56% per ogni litro imbottigliato, grazie ad una gestione ottimale del consumo di energia e all’uso di quella rinnovabile. Si è poi provveduto a ridurre l’impatto ambientale del packaging: -28% di gas effetto serra emesso per litro imbottigliato, grazie a riduzione del peso degli imballaggi, maggior peso percentuale sui volumi prodotti dei formati più grandi, miglior efficienza dei fornitori nella produzione delle resine di Pet e incremento dei tassi di raccolta/riciclo della plastica grazie al sistema Conai/Corepla.

panna-sanpellegrino

Precedente Innovative Technology - Venditalia Pad. 18 / Stand B29
Il prossimo Covim - Tuttofood Pad. 14 / Stand F09 G18

Autore

Potrebbe piacerti anche

Sostenibilità 0 Commenti

Unilever Italia e Toyota insieme per la prima flotta aziendale di auto ibride

11-09-2018 – A partire da settembre 2018, Unilever Italia introdurrà la sua prima flotta di veicoli Full Hybrid Electric marcati Toyota Auris Hybrid per uso aziendale da parte della Forza Vendite, con l’obiettivo

Sostenibilità 0 Commenti

Quanto inquinano le aziende alimentari!

03-06-2014 – L’organizzazione internazionale Oxfam ha posto sotto analisi i “Big 10“, dieci grandi aziende alimentari, giganti che secondo i risultati emettono in un anno più gas serra di Finlandia,

Sostenibilità 0 Commenti

Un nuovo confezionamento sostenibile per pasti pronti in sperimentazione

20-07-2018 – Se i pasti pronti sono un’ottima soluzione per risparmiare tempo e mangiare bene, non altrettanto positive sono le conseguenze per l’ambiente: il confezionamento dei pasti pronti, soprattutto per

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.