SCAE e Imperator a sostegno dell’emancipazione femminile

0
SCAE e Imperator a sostegno dell’emancipazione femminile

28-11-2016 – Parte oggi 28 novembre la seconda missione in Ruanda, in programma nella capitale Kigali fino al 2 dicembre 2016, che rientra nel progetto promosso dal Comitato di Sviluppo Internazionale della SCAE – Specialty Coffee Association of Europe, presieduto da Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperatorazienda triestina che da oltre 50 anni seleziona e importa caffè verde di qualità dalle migliori piantagioni al mondo.
Al centro del viaggio un corso di formazione rivolto esclusivamente alle donne operatrici nella filiera locale del caffè per aiutarle a migliorare le tecniche di coltivazione, acquisire maggiori conoscenze e competenze, contribuire alla crescita professionale e al riconoscimento del ruolo femminile, sia in ambito lavorativo che nella società locale.
Al corso partecipano 25 coltivatrici di caffè che verranno formate dallo stesso Alberto Polojac, in qualità di Authorized Scae Trainer, oltre che da Inyoung Anna Kim, professionista del caffè coreana che da anni svolge un prezioso ruolo di sostegno all’imprenditoria femminile nel caffè nell’Africa Centro Orientale e Asli Yaman, esperta della Kimma Coffee Roasters di Istanbul.
Il progetto formativo seguirà il programma internazionale SCAE riconosciuto e certificato Coffee Diploma System e consisterà di due moduli: Green (caffè Verde) e Sensory (abilità e analisi sensoriali).

Il corso di formazione aiuta le donne ad adottare un metodo di coltivazione “sistematico” che garantisce una qualità alta e costante al prodotto finale, permettendo alle produzioni di venire certificate (ad esempio Utz o Rain Forest Alliance). Ciò consente di poter chiedere un prezzo maggiore per il caffè verde e di conseguenza di far avere un guadagno maggiore alle lavoratrici. In questo modo le donne possono assicurare maggior benessere alle loro famiglie e alla comunità dove sono inserite.

Ha dichiarato Alberto Polojac:
Il progetto SCAE vuole contribuire alla crescita personale e professionale delle donne coltivatrici, fornendo loro conoscenze e competenze, con l’obiettivo di renderle imprenditrici sempre più consapevoli, riconosciute e indipendenti. Il percorso, inoltre, contribuisce a diffondere maggiormente una “cultura del caffè” nei luoghi d’origine e di conseguenza a migliorare la qualità del caffè per il consumatore finale”.
RUANDA SCAE
RUANDA SCAE

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare