Selecta Group presenta i risultati relativi all’intero anno 2023

0
Selecta Group presenta i risultati relativi all’intero anno 2023

Selecta Group ha ufficializzato i risultati dell’intero anno 2023, frutto di una gestione del business più efficiente e del miglioramento delle performance.

Nel 2020, Selecta ha iniziato ad intraprendere una strategia di ottimizzazione che ha incluso la difficile decisione di ridimensionare l’azienda, inserendo contemporaneamente un nuovo team dirigenziale per promuovere la crescita. Adottando un approccio sistematico, ha dato nuovo vigore al servizio per i clienti ed istituito corsi di formazione sulla vendita, proiettati ad ottenere l’eccellenza del servizio.
L’implementazione della tecnologia di telemetria, una migliore pianificazione dei percorsi e una manutenzione più reattiva del parco macchine hanno permesso a Selecta di aumentare significativamente la soddisfazione del cliente, fidelizzandolo.

Nel 2023 Selecta si è concentrata sull’utilizzo degli asset, sulla chiusura di contratti non redditizi o a basso rendimento e ha stabilito ulteriori controlli sui prezzi. Nello stesso anno, si è registrato un aumento del 28% del numero di distributori automatici Foodies e del 46% del numero di distributori automatici intelligenti. Ciò porta a pensare che questo tipo di soluzioni vedranno una crescita esponenziale.
Il 2023, inoltre, ha visto l’acquisizione di nuovi clienti significativi nel segmento privato, con un grande cliente, Eaton, acquisito in Germania, mentre nel segmento semi-pubblico hanno avuto grande successo le soluzioni nel settore alberghiero, nella vendita al dettaglio e nella ristorazione.
Nel pubblico hanno avuto altrettanto successo l’installazione di vending machine in strutture ospedaliere, come la recente installazione presso l’Ospedale universitario di Oslo in Norvegia. Sempre nel segmento pubblico, va evidenziata la collaborazione di Selecta con l’operatore aeroportuale Swedavia che si è rivelata di grande successo, con nuove installazioni in più di 10 aeroporti in Svezia e un aumento significativo dei ricavi.

Per quanto riguarda la sostenibilità, Selecta continua ad investire in iniziative ESG come parte del suo impegno a ridurre l’impronta di carbonio, migliorare la gestione dei rifiuti e utilizzare imballaggi più sostenibili. Ciò comporta la ristrutturazione dei macchinari, l’implementazione di veicoli elettrici e la gestione sostenibile della catena di fornitura. Selecta, inoltre, sostiene iniziative sociali e stringe partnership come quella con Change Please, che ha scelto Pelican Rouge come torrefazione europea preferita. L’azienda sta inoltre partecipando a programmi volti a reintegrare i senzatetto nella società e offrire loro nuove opportunità di lavoro. Nel complesso, queste iniziative sottolineano l’impegno di Selecta verso la responsabilità sociale e le pratiche commerciali sostenibili.

Di seguito i principali risultati 2023.
• Forte EBITDA rettificato di 246,8 milioni di euro (+13,9% rispetto al 2022) e margine EBITDA rettificato del 20,4% (+2,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno).
• EBITDA Reported di 206,9 milioni di euro (+25,3% rispetto al 2022) e margine EBITDA Reported del 17,1% (+3,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno).
• Le vendite del gruppo sono state pari a 1.208,3 milioni di euro (+2,4% rispetto allo scorso anno), riflettendo la forte crescita sottostante derivante dai nuovi ordini netti e dai prezzi compensati dall’impatto dell’uscita da attività non redditizie.
• Continua il trend positivo delle vendite per macchina al giorno, che hanno raggiunto i 13,0 euro, in crescita del 12,6% rispetto allo scorso anno.
• Forte flusso di cassa disponibile di 86,2 milioni di euro  che contribuisce a una solida liquidità di 144,9 milioni di euro entro fine anno.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare