Sempre più italiane le nocciole di Ferrero

0
Sempre più italiane le nocciole di Ferrero

26-06-2015 – La scarsa produzione di nocciole in Turchia e nelle nostre regioni, in particolare Piemonte e Campania) è stata controbilanciata da un’eccezionale annata produttiva in Sicilia, dove il prezzo per quintale è salito fino a 400 euro.
Con una produzione pari a 10.000 quintali e un fatturato di 4 milioni di euro nel 2014, la Sicilia sembra essere terra particolarmente fertile per le nocciole, tant’è che si prevede un’ulteriore crescita per il 2015.
L’anno scorso la produzione è stata smaltita in ambito locale, ma potrebbe estendersi oltre confine isolano alla luce dell’interessamento della Ferrero per le nocciole siciliane.
L’azienda piemontese, che deve moltissimo a quello che è un ingrediente basilare di molti suoi prodotti di successo, ha avanzato un’interessante proposta alla Regione Sicilia. Ferrero vorrebbe poter impiantare nell’isola una sua coltivazione di nocciole e, pertanto, ha chiesto alla Regione di individuare un’area di 5.000 ettari adatta allo scopo.
L’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca, ha dichiarato che la proposta, proprio perché proviene da un colosso, va valutata a fondo in considerazione dei benefici che la sua realizzazione apporterebbe all’economia e all’incremento dell’occupazione nell’isola.

ciocc nocciole
ciocc nocciole

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare