Sono italiane “Le Stelle dell’e-commerce” del comparto caffè secondo L’Economia

L’e-commerce rappresenta un canale di vendita sempre più importante per le aziende che decidono di aprire un proprio shop on-line per supportare i canali tradizionali e raggiungere platee di consumatori geograficamente lontani.
Con la pandemia, l’e-commerce ha visto un vero e proprio boom ed il caffè, soprattutto in cialde e capsule, è un prodotto presente  nella top ten delle vendite.

A monitorare questo canale è, tra gli altri, Il Corriere Economia in collaborazione con Statista.com che ogni anno individua Le Stelle dell’E-commerce, stilando la classifica dei prodotti più venduti online, suddivisi per categorie.

Dai 7.000 negozi iniziali, Statista ne ha selezionati 1.500, da cui emergono i 500 migliori siti, secondo i punteggi assegnati da analisti e consumatori.
Tra i settori che hanno registrato un maggiore sviluppo nel 2022 è quello dell’alimentare (+15%) e, all’interno di questo, il comparto del caffè dove le aziende italiane si posizionano nella parte alta della classifica.
La classifica del 2023 del comparto caffè vede, infatti, Caffè Borbone al terzo posto, preceduto da cialdamia.it e, al primo posto illycaffè. Anche la torrefazione napoletana Kimbo è presente in classifica, posizionandosi al 6° posto.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: