Tornano i corsi di formazione di Valentino Caffè

0
Tornano i corsi di formazione di Valentino Caffè

27-10-2017 – Valentino Caffè, grazie alla sua scuola Maestri Caffettieri offre a tutti coloro che vogliono perfezionarsi nella pratica –  ma anche approfondire le conoscenze legate al mondo del caffè – la possibilità di diventare un vero Maestro Caffettiere.
Infatti, sin dal 2014, la Scuola si occupa di curare la formazione dei professionisti che desiderano praticare una vera e propria full immersion nella poliedrica cultura del caffè per carpirne ogni particolarità.
Valentino Caffè, organizza infatti corsi ad hoc di vario livello. Ecco i prossimi appuntamenti presso la sede della torrefazione a Lecce in Viale Croazia:

13 novembre – dalle ore 9:00 alle ore 15:00 CORSO BARISTA BASIC
Obiettivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore, approfondire la conoscenza della macchina per espresso fino ad arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte e un approccio alla latte art.
Destinatari: Baristi neofiti e professionisti che intendono acquisire maggiori informazioni e abilità pratiche per migliorare le tecniche di regolazione della macinatura, preparazione dell’espresso e montatura del latte.
Programma: Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo – Specie e varietà botaniche della pianta della coffea – Comprensione delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta – Identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè – Comprensione di base dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione – Identificazione e denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso – Dimostrazione delle fasi di preparazione di un caffè espresso – Comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso – Dimostrazione delle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura – Dimostrazione delle corrette fasi di montatura del latte – Comprensione dell’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.
Corso valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation»
Posti limitati. Iscrizione Obbligatoria.

14 novembre – dalle ore 9:00 alle ore 15:00 CORSO LATTE ART
Obiettivo del corso:  ampliare e verificare le competenze e le conoscenze del barista e apprendere quelle più avanzate, avvicinando il barista a una visione più ampia della professione.
Destinatari: Baristi che hanno già acquisito una buona tecnica della montatura del latte.
Programma: Il latte e le sue proprietà – Il latte indicato per la Latte Art – Espresso Perfetto –  Quali lattiere scegliere e come utilizzarle – Microtessitura per Latte Art – Tazza da utilizzare e versaggio – Gli esercizi di mano e di polso – Figure e decorazioni – Prove tecniche e pratiche di realizzazione – I detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.
Corso valido come preparazione per le certificazioni Latte Art Grading System «Lattiera Bianca»
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.
Per info e iscrizioni: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell. 3456164983.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare