Vedano Olona. Comune premiato per i d.a salutari

0
Vedano Olona. Comune premiato per i d.a salutari

31-01-2017 –  Per il secondo anno consecutivo, l’amministrazione del Comune di Vedano Olona, in provincia di Varese,  ha ricevuto l’accreditamento dall’ATS Insubria come “Azienda che promuove la salute” nell’ambito del progetto WHP, Workplace Health Promotion*.

Già nel 2015, l’amministrazione aveva mostrato particolare sensibilità per la salute dei suoi dipendenti, la maggior parte dei quali costretti, dalla tipologia di lavoro svolto, a trascorrere molte ore seduti con tutti i rischi per la salute che ne derivano. Se poi alla sedentarietà si aggiungono anche cattive abitudini alimentari, il rischio diventa ancora più significativo. Di questo si sono resi conto prima di tutto gli stessi dipendenti, che hanno spinto l’amministrazione a implementare soluzioni correttive.
Su proposta degli impiegati sono state introdotte  alcune iniziative, una delle quali prevede ad esempio nei distributori automatici frutta e snack ipocalorici al posto delle merendine, a cui si sono abbinati incontri con dietisti e campagne informative su quali sono le pratiche alimentari da seguire se si vuole mantenere un corretto stile di vita. Infine, è stata promossa l’attività fisica, anche con piccoli ma significativi gesti, come ad esempio mantenersi in attività portando a spasso il cane, salire le scale invece di usare l’ascensore.
Nel 2016 si è dato ancora più importanza a questo aspetto e realizzate azioni di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.
Un insieme, dunque, di buone pratiche che hanno distinto l’amministrazione del Comune di Vedano Olona, rendendola idonea all’assegnazione dell’importante riconoscimento.

*Il WHP fa parte di un programma europeo di promozione della salute negli ambienti di lavoro aperto, su base volontaria, a tutte le Aziende lombarde. L’obiettivo è quello di promuovere cambiamenti nello stile di vita iniziando dai luoghi di lavoro, al fine di rendere consapevoli i lavoratori che abitudini salutari possono contribuire a prevenire le malattie croniche.
Il progetto prende in considerazione sei aree tematiche: la corretta alimentazione, la promozione dell’ attività fisica, la lotta al fumo attivo e passivo,  la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, la lotta all’alcol e alle altre dipendenze, il benessere personale e sociale.

vedano
vedano

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare