Vending Paris 2019. Intervista con M. Trapletti – presidente di CONFIDA

0
Vending Paris 2019. Intervista con M. Trapletti – presidente di CONFIDA

[df-subtitle]Un’intervista molto interessante che riassume in maniera esaustiva i temi legati alla neo approvata Direttiva europea sulla plastica monouso[/df-subtitle]
11-04-2019 – La prima delle interviste realizzate in occasione di Vending Paris 2019, la fiera di settore francese appena conclusasi, esula dalla manifestazione in sé, ma affronta un tema molto sentito dagli operatori della Distribuzione Automatica europei. L’argomento dell’intervista col dott. Massimo Trapletti, presidente di CONFIDA, è quello della Direttiva europea sulla plastica monouso, approvata lo scorso 27 marzo, che a partire dal 2021 mette al bando le palette di plastica e richiede una drastica riduzione dell’uso di altri prodotti monouso, tra i quali i bicchieri Vending e le bottiglie in pet, spingendo verso l’utilizzo di soluzioni alternative.
Senza andare ad approfondire gli aspetti tecnici che rendono impossibile sostituire palette e bicchieri vending con altro – argomento di cui per altro abbiamo più volte parlato, il dott. Trapletti riassume in maniera esaustiva quanto è stato fatto dalle associazioni di categoria nazionali, in particolare da CONFIDA, e dall’EVA – associazione europea – per convincere i parlamentari di Bruxelles di quanto sia minima l’incidenza sull’inquinamento della plastica prodotta dal comparto. Sforzi che non hanno portato ai risultati sperati e che obbligano a continuare il confronto in ambito nazionale, presso i nostri politici, affinché si possa ottenere un recepimento della direttiva a livello nazionale che tenga conto delle ragioni del Settore e delle ripercussioni che i divieti/riduzioni richiesti avrebbero sul mondo dell’industria plastica e tutti i comparti ad essa collegati. A tale scopo si terrà un primo incontro delle associazioni di categoria, compreso CONFIDA, con i nostri politici il 17 aprile presso il Senato a Roma, come riportato in questa nostra News.
Sarà un primo confronto necessario per aprire un tavolo di discussione che entro il 2021 porti al risultato sperato, ovvero all’esclusione del Vending dall’applicazione della nuova normativa europea.

Questo e molto altro nell’intervista col presidente di CONFIDA, realizzata da Fabio Russo per Vending TV, da seguire cliccando sull’immagine!

Vending Paris

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare