VENDING TV – Stati Generali del Vending 2019 – Prima parte

04-12-2019 – Con l’intervista al presidente di CONFIDA, dott. Massimo Trapletti, si apre il reportage dedicato agli Stati Generali del Vending, che si sono tenuti a Roma presso la sede di ConfCommercio il 27 novembre scorso. Un’edizione, quella di quest’anno, molto attesa, data l’incertezza politica che sta caratterizzando quest’ultima parte dell’anno e che vede in discussione la manovra di Bilancio 2020. In essa due nuovi balzelli che riguardano direttamente l’intera filiera della Distribuzione Automatica e l’industria dalla quale provengono molti dei prodotti usati nelle vending machine. Ci riferiamo alla plastic tax e alla sugar tax, due tasse di scopo che serviranno al governo per fare cassa, ma che impatteranno pesantemente le imprese ed i consumatori, col rischio di un calo dei consumi che si ritorcerebbe comunque sulle entrate dello Stato.
Nell’intervista rilasciata ai microfoni di Vending TV pochi minuti prima dell’apertura dei lavori, il dott. Trapletti evidenzia proprio questi temi e anticipa quali saranno gli argomenti in discussione: oltre alla plastic tax e alla sugar tax, si illustrerà ai rappresentanti delle istituzioni presenti il progetto RiVending, l’unico rispondente alla richiesta della Direttiva Europea di riciclare la plastica (e non di eliminarla); si parlerà di incentivi alle imprese, indispensabili per far ripartire il Paese e si parlerà di Vending 4.0 con la presentazione di un nuovo protocollo che comprenda tutte le innovazioni apportate alle vending machine in chiave tecnologica e che andrà a sostituire quello in essere, decisamente datato.

In questa prima parte del reportage, oltre all’intervista al dott. Trapletti, si succederanno gli interventi di Carlo Sangalli, presidente di ConfCommercio – Imprese per l’Italia, dello stesso presidente di CONFIDA, dell’economista Carlo Cottarelli, del parlamentare Cosimo Ferri. Una parte dedicata essenzialmente alla Legge di Bilancio, alle nuove tassazioni e agli emendamenti presentati per alleggerirne il carico.

Clicca sull’immagine e segui la prima parte degli Stati Generali del Vending.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.