In Campania il miglior caffè d’Italia e del mondo

0
In Campania il miglior caffè d’Italia e del mondo

[df-subtitle]Lo dicono i viaggiatori[/df-subtitle]

11-11-2016 – Secondo un’indagine condotta da Toluna, agenzia specializzata in ricerche di mercato, per conto del motore di ricerca viaggi Kayak.it, il miglior caffè lo fanno in Campania.
A stabilirlo il campione di viaggiatori, composto da 1.038 amanti dell’espresso, che ha partecipato all’indagine relativa alle abitudini degli italiani che per lavoro o per piacere si trovano lontano da casa.
La ricerca ha preso in considerazione sia le regioni italiane che i paesi esteri analizzando, oltre alla percezione del gusto, anche tutta una serie di parametri quali il rapporto qualità/prezzo, il numero di caffè consumati in patria e fuori confine, le occasioni di consumo e così via.
Secondo i viaggiatori, per quanto riguarda il nostro Paese la regione dove in assoluto si beve il miglior caffè è la Campania con ben il 59% di preferenze, seguita da Sicilia e Lazio, a pari merito con il 14%, mentre fanalino di coda sono Umbria e Val d’Aosta con il 2%.
In Europa, invece,  la Spagna batte tutti gli altri Paesi con il 36%, seguita da Francia (23%) e Grecia (10%), mentre al di fuori dell’Europa sono i Paesi dell’America latina quelli che servirebbero il miglior caffè con una percentuale del 22%; chi non può fare a meno della sua dose di caffè quotidiana, dovrebbe evitare di recarsi  in Oceania dove solo per il 2% degli intervistati il caffè è bevibile.

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo non vi sono dubbi: in Italia è il migliore, anche se i viaggiatori intervistati evidenziano uno squilibrio del prezzo nel passare da una regione all’altra. Rispetto all’estero, non ci sono esitazioni nell’affermare che il rapporto è sbilanciato e solo da noi si beve il miglior caffè al minor prezzo.

Qual è, allora, il comportamento dei viaggiatori quando si trovano lontani da casa e dal loro buon caffè? La tendenza è di diminuirne il consumo fino a rinunciarvi completamente pur di non bere quella che qualcuno definisce “l’acqua sporca dell’oceano”.

 

caffè
caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare