13 luglio 2019. CONFIDA: 40 anni di Vending

15-07-2019 – Sabato 13  luglio 2019, l’associazione di categoria CONFIDA ha compiuto il quarantesimo della fondazione. Un lungo percorso che ha visto il raggiungimento di tanti obiettivi, importanti per il Settore, e l’avvicendarsi di personalità che hanno fatto la storia della Distribuzione Automatica in Italia.
CONFIDA ha voluto esprimere la propria riconoscenza verso quanti hanno lavorato e lavorano in ambito associativo per far crescere il Settore e verso tutti coloro che giorno dopo giorno con il proprio impegno sul campo, contribuiscono a renderlo un comparto vivo, dinamico e sempre di più al passo coi tempi.

“Il 13 luglio del 1979, esattamente 40 anni fa, nasceva CONFIDA, l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica. I rappresentati delle tre principali componenti del mercato: i gestori del servizio, i fabbricanti di distributori e i produttori alimentari firmavano a Milano, davanti al notaio Angelo Mascia, la costituzione dell’associazione.
I primi approcci tra le componenti del mercato erano già avvenuti l’anno prima, nel 1978, quando nacque l’idea di dar vita ad una manifestazione dedicata alla distribuzione automatica (MIDA – Mostra Italiana della Distribuzione Automatica) che fu l’occasione per dibattere dei temi cruciali per lo sviluppo del settore.
Il 28 maggio del 1979, i rappresentanti dei Gestori, riuniti presso l’Unione Commercianti di Milano, approvarono la creazione di un’unica rappresentanza dove far confluire tutte le imprese che operavano nel Vending: gestori, fabbricanti di tecnologie e produttori alimentari.
Si trattava di un’esperienza unica e decisamente innovativa per l’epoca: la creazione di una filiera dell’intero comparto della distribuzione automatica. L’obiettivo era quello di fronteggiare la crisi economica della fine degli anni Settanta e creare i presupposti per la crescita del comparto.
Da allora il vending italiano è cresciuto e si è sviluppato enormemente tanto da fare dell’Italia il Paese leader a livello internazionale con un giro d’affari di 3,5 miliardi di fatturato con oltre 11 miliardi di consumazioni all’anno e 29 milioni di consumatori.
Le vending machine, sempre più tecnologiche e con un’ampia offerta alimentare di qualità, oggi sono ovunque: presso uffici e fabbriche, ospedali, scuole e università, stazioni e aeroporti per un totale di 822 mila distributori installati tutta la Penisola che fanno del vending italiano la più grande catena distributiva alimentare automatica d’Europa. Anche CONFIDA è cresciuta e oggi rappresenta oltre 500 aziende del settore e promuove la più importante fiera internazionale del settore: Venditalia.
Nel festeggiare il compleanno di CONFIDA, oggi vogliamo dire grazie a tutti gli uomini e le donne che in questi quarant’anni, con sacrificio e impegno, hanno fatto grande questo settore!”

I nostri auguri a CONFIDA e a quanti vi operano con impegno e professionalità.

CONFIDA

Precedente Il Gruppo Colussi vuole creare un Polo del Cioccolato di qualità
Il prossimo Acqua Smeraldina. L'unica acqua italiana in Tetra Pack

Autore

Potrebbe piacerti anche

Istituzionali 0 Commenti

Venditalia 2015. Info per i visitatori

30-03-2015 – Si avvicina l’appuntamento mondiale del Vending: Venditalia dal 3 al 6 maggio 2015 presso il quartiere fieristico di Fieramilano (Rho), nella settimana di inaugurazione dell’EXPO 2015 e in contemporanea con TUTTOFOOD, uno dei

Istituzionali 0 Commenti

CONFIDA per gli Associati. Incontri sul territorio per i corrispettivi

01-02-2017 – A due mesi dal termine indicato nel D.L. 193/2016 per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, avendo premura di informare più compiutamente e in modo approfondito le

Istituzionali 0 Commenti

CONFIDA a Milano Food City 2018: un video racconta l’evento

18-07-2018 – CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica ha aderito per il secondo anno al progetto dell’Unione Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza nel contesto di Milano Food City, la settimana dedicata al food di Milano.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.