Analisi economico-finanziaria del Cluster del Caffè del Friuli V. Giulia

0
Analisi economico-finanziaria del Cluster del Caffè del Friuli V. Giulia

26-11-2015 – Viene presentato oggi lo studio Il cluster del caffè del Friuli Venezia Giulia un’analisi economico-finanziaria delle realtà imprenditoriali attive nel settore della produzione e della commercializzazione di caffè, svolto per conto del Trieste Coffee Cluster, l’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè di Trieste, da parte di modeFinance grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La presentazione verrà fatta  nella sede del Trieste Coffee Cluster in Piazza A. e K. Casali, 1 – Trieste e vi interverranno Furio Suggi Liverani, Presidente del Trieste Coffee Cluster; Andrea Sorrentino, Quantitative Analyst di ModeFinance e Sergio Bolzonello, Vicepresidente e assessore alle Attività produttive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il Trieste Coffee Cluster s.r.l. è l’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè di Trieste ed è sorta per volontà di 6 aziende, come frutto del lavoro congiunto svolto da Qualicaf Trieste scrl, Confindustria Trieste e dall’Associazione Caffè Trieste.
Il Distretto del Caffè di Trieste è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale, in quanto è l’unico esempio al mondo in cui in una stessa area vi è la presenza di tutta la filiera del caffè per un totale di 1 milione di sacchi movimentati in porto pari al 26% del caffè importato in Italia; 500 milioni di euro di valore della produzione industriale sui 670 totali della Provincia di Trieste; 33% delle esportazioni alimentari della Regione FVG; 15% del Mercato Italiano del Caffè e l’1,2% del mercato mondiale.
L’evento è un’interessante opportunità per approfondire i temi relativi ad un comparto dai grandi numeri.

Trieste Coffee Cluster
Trieste Coffee Cluster

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare