A Brighton le opere d’arte si vendono nel distributore automatico

0
A Brighton le opere d’arte si vendono nel distributore automatico

28-07-2017 – Un gruppo di giovani artisti nella cittadina inglese di Brighton ha dato vita ad un esperimento davvero interessante: creare una galleria d’arte… in un distributore automatico!
The Vending Machine Gallery, infatti, propone in vendita ad un prezzo contenuto (tra le 20 e le 25 £) delle stampe a tiratura limitata di giovani artisti; alla base di questa decisione, come si può leggere dal sito del progetto, vi è la voglia di rendere l’arte qualcosa di accessibile a tutti, e non solo ai più ricchi.
Il distributore automatico è installato in uno spazio espositivo dove le opere in vendita sono visibili incorniciate ai muri; se si è colpiti in modo particolare da uno dei lavoro esposti, lo si può acquistare senza alcuna difficoltà, semplicemente pagando alla vending machine.
In questo modo si tenta sia di abbattere la distanza tra arte e spettatori, sia di promuovere artisti emergenti che potranno attirare l’attenzione dei compratori grazie a questo particolare modo di proporre le proprie opere.
Sembra sempre più frequente l’accoppiata arte-distributori automatici come mezzo per rendere la prima più accessibile e non solo un privilegio di pochi; ricordiamo che anche in Italia – grazie alla collaborazione tra IVS e l’Accademia di Belle Arti di Bergamo  – si è sperimentato qualcosa di simile, e non è detto che presto non vedremo altri nuovi distributori d’arte in giro per il mondo!

distributore automatico

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare