In Campania accordo per la Dieta Mediterranea nei d.a.

0
In Campania accordo per la Dieta Mediterranea nei d.a.

20-06-2016 – È stato firmato a Napoli un protocollo d’intesa tra il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese, per la promozione della dieta mediterranea e per progetti di educazione alimentare nelle scuole.
Alla firma era presente anche il presidente della commissione regionale Sanità, Raffaele Topo, il quale riferendosi al fenomeno dell’obesità infantile ha così dichiarato:
Il nostro impegno è l’educazione sanitaria per scuola e famiglie; correggere gli stili di vita per prevenire un fenomeno che rischia di aumentare ogni anno. Un’attività di prevenzione corretta riduce i costi della sanità. L’idea è di mettere nelle macchinette distributrici prodotti campani e non più junk food“.
In effetti,  i dati forniti dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione danno alla Campania il primato negativo con il 6% di bambini tra gli 8 e i 9 anni severamente obesi (23.059), circa 82.080 obesi e 103.841 in sovrappeso.
Con la firma del protocollo d’intesa, che avrà validità due anni, i rappresentanti regionali si sono impegnati  per il prossimo anno scolastico ad avviare iniziative insieme ai dirigenti scolastici che coinvolgano le famiglie e i plessi scolastici di tutta la Regione.
L’obiettivo è di valorizzare la dieta mediterranea in modo che diventi punto di riferimento essenziale nelle scelte alimentari dei più giovani. Anche attraverso i distributori automatici.

Campania
Campania

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare