Coca-Cola HBC inaugura a Gaglianico il sito produttivo di rPET

0
Coca-Cola HBC inaugura a Gaglianico il sito produttivo di rPET

Il Gruppo Coca-Cola HBC, che con Coca-Cola HBC Italia rappresenta il principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha inaugurato lo stabilimento di Gaglianico per la produzione di bottiglie in PET riciclato (rPET) alla presenza dell’Assessore Regionale Elena Chiorino, del sindaco Paolo Maggia, del Presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay e del Presidente dell’Unione Industriale Biellese, Giovanni Vietti.
Grazie a un investimento di oltre 30 milioni di euro, il più grande del Gruppo Coca-Cola HBC che si aggiunge agli oltre 100 milioni di euro in sostenibilità investiti nel Paese solo negli ultimi 10 anni, la fabbrica – in disuso da 8 anni – è stata recuperata e riconvertita in un innovativo impianto capace di trasformare fino a 30.000 tonnellate di PET all’anno in nuove preforme¹ in 100% PET riciclato destinate all’imbottigliamento delle bevande dell’azienda. Il sito, che a tendere impiegherà 41 dipendenti, si estende su una superficie complessiva di 18.000 m² alimentata al 100% con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, effettua 4.700 controlli qualità al giorno e dispone, tra i primi in Italia e nel mondo, di alcune tra le tecnologie ad oggi più avanzate.
La minore richiesta di energia della tecnologia installata a Gaglianico, insieme all’utilizzo di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili, portano a una riduzione del 70% delle emissioni di CO² nella produzione della preforma in rPET, rispetto alla produzione in altro stabilimento della stessa preforma in PET vergine.
“Vogliamo continuare ad investire e a fare la nostra parte sia per andare verso una reale economia circolare nel Paese sia per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi in un
territorio al quale siamo particolarmente legati, nonostante le difficoltà del nostro settore legate all’aumento del costo delle materie prime e dell’energia.” – dichiara Frank O’Donnell, General Manager di Coca-Cola HBC Italia – “Questo stabilimento rinnovato dimostra che dare alle aziende la possibilità di fare impresa e investire permette loro di innovare ed essere più sostenibili, a differenza della tassazione che invece blocca ogni possibilità di sviluppo.

Lo stabilimento di Gaglianico è un’ulteriore conferma dell’importanza del Piemonte per Coca-Cola HBC Italia, regione in cui è già presente con la sua forza vendita e lo stabilimento di Roccaforte di Mondovì (CN) dove vengono imbottigliate le acque Lurisia. Da un recente studio di SDA Bocconi è emerso che, grazie alla sua presenza sul territorio, il sistema Coca-Cola² genera 21 milioni di euro (0,02% del PIL regionale) destinati alle famiglie, alle imprese e allo Stato, e crea più di 1.800 posti di lavoro, indotto incluso. Questi numeri sono destinati a crescere già dai prossimi mesi, grazie ai nuovi posti di lavoro diretti e indiretti generati dallo stabilimento di Gaglianico.


1 – Per preforma si intende la bottiglia in PET (vergine o riciclato) prima del soffiaggio che le conferisce la forma con cui è comunemente nota.
2 – Il Sistema Coca-Cola è composto dalle società Coca-Cola Italia, Coca-Cola HBC Italia e Sibeg

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare