CONFIDA premia i Comuni sostenibili con il Cresco Award

0
CONFIDA premia i Comuni sostenibili con il Cresco Award

07-06-2017 – Nell’ambito del progetto “Vending Sostenibile“, CONFIDA è partner della seconda edizione del CRESCO Award – Città sostenibili, l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), insieme ad alcune aziende impegnate sul fronte della Sostenibilità, per valorizzare e premiare la spinta innovativa dei Comuni italiani nel mettere in campo iniziative efficaci per promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
Nello specifico, il riconoscimento verrà assegnato al Comune che meglio degli altri avrà saputo valorizzare le potenzialità offerte dalla distribuzione automatica (vending) per realizzare soluzioni capaci di migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita delle persone.
In particolare, il Premio CONFIDA intende valorizzare le soluzioni virtuose ottenibili grazie al Vending: risparmio di energia, promozione del riciclo e raccolta differenziata, efficacia/efficienza di logistica e distribuzione, educazione a comportamenti e stili di vita più consapevoli, disponibilità di prodotti alimentari laddove mancano, iniziative in collaborazione con associazioni che si occupano dell’ambiente o del sociale, servizio con modalità dedicata anche a cittadini disabili, diffusione di informazioni utili attraverso tecnologie messe a disposizione dai distributori automatici ecc.
Piero Angelo Lazzari, Presidente di CONFIDA, dichiara:
La Distribuzione Automatica è costituita da un patrimonio di competenze imprenditoriali, di ricerca e di innovazione, di specializzazioni professionali che ne fanno un Settore economico tra i più dinamici. Ma la sua specificità sta anche nel fatto che nasce e si è sviluppata come un servizio alla persona e alla collettività. Da qui, coniugando l’aspetto economico con quello sociale, la Distribuzione Automatica vede il proprio futuro nell’ambito di uno sviluppo sempre più sostenibile: le vending machine con le loro tecnologie sono diventate decisamente meno energivore. I prodotti alimentari sono in grado di rispondere alle aspettative nutrizionali delle diverse tipologie di consumatori. Gli automezzi utilizzati sono sempre più eco-compatibili. In sintesi, il vending ha a riferimento, in una prospettiva di più ampia diffusione, i valori della persona, dell’ambiente e di uno sviluppo solidale. Con queste premesse la presenza del Vending nel contesto  di Cresco Award rappresenta una importante occasione per dare visibilità al contributo che il nostro Settore può dare in una prospettiva di attenzione al territorio e alla collettiva in collaborazione con le Istituzioni locali e i nostri stakeholder.“

Leggi qui le modalità per inviare la propria candidatura e partecipare al cresco Award

cresco
cresco

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare