DA Design Group presenta Urban Smart Mobility & Vending

Nasce un nuovo settore di mercato


11-06-2018 –
Come vi avevamo già anticipato in questa anteprima e in un articolo della nostra rivista, DaDesign Group srl, ha lanciato in occasione di Venditalia l’Urban Smart Mobility & Vending, un nuovo settore di mercato pensato e brevettato dal gruppo.

Per la prima volta vengono integrati in un’unica piattaforma e su un unico prodotto da un lato le tecnologie tipiche della Mobilità Sostenibile in uso nella Smart City e nell’Arredo Urbano, dall’altro tutti i servizi della distribuzione automatica outdoor, incluso l’Urban Vending.
L’Urban Smart Mobility & Vending nasce dall’esigenza di dotare alcuni punti dei centri abitati di aree che fungano da interscambio fra bicicletta (pubblica o di proprietà), trasporto pubblico (treno, metro, tram ecc.) e mezzi privati (auto, moto).
Il progetto è inoltre stato pensato per divenire parte integrante di stazioni ferroviarie, metropolitane, tramvie, snodi o fermate del trasporto pubblico, oltre che attestarsi come centro di aggregazione di piazze o aree di incontro presenti in ogni centro abitato.

“Il passaggio alla mobilità elettrica sarà il volano per un nuovo segmento di mercato di grandi dimensioni, capace non solo di coinvolgere i principali player nazionali e internazionali ma anche di modificare in maniera sostanziale buona parte delle nostre abitudini quotidiane” afferma Leonardo Valle, Direttore Generale DaDesign Group. “Siamo molto orgogliosi del progetto presentato e delle collaborazioni ricevute a sostegno. Grazie allo Urban Smart Mobility & Vending avremo la possibilità di impiegare il tempo della nostra vita nel fare cose diverse in luoghi differenti, potendo contare su un processo di digitalizzazione che non è un capriccio ma piuttosto una necessità e un modo consapevole di prenderci cura di noi, del contesto in cui viviamo, della nostra salute e della salvaguardia dell’ambiente”.

 Il piano di lavoro prevede la creazione di punti di scambio dedicati ai cittadini attraverso l’installazione di:

  • ciclo stazioni di ultima generazione
  • bus station di nuova concezione ad alto efficientamento energetico tramite pannelli solari e batterie di accumulo di ultima generazione
  • colonnine di ricarica per veicoli elettrici, integrate ad alcuni servizi automatici di informazione e di distribuzione ristoro/beni di prima necessità (bibite caldo/freddo, medicinali, alimenti, etc.), informazioni, biglietteria, bancomat, ecc.)

Il progetto, totalmente gratuito, ecologico ed economico non prevede costi di alcun tipo per l’amministrazione, né per il posizionamento né per la manutenzione, è caratterizzato da un forte rispetto dell’ambiente e porta ad un considerevole abbattimento dei costi dell’energia elettrica, oltre a basarsi su un sistema modulabile in base allo spazio disponibile e non ancorato al suolo,  garantendo per altro la riqualificazione di aree dismesse e/o periferiche, con illuminazione giorno e notte, in aggiunta sistemi di videosorveglianza.
L’idea è stata realizzata grazie alla collaborazione di tre aziende e un gruppo di ricerca. Fanno parte del progetto il Polo per la Mobilità Sostenibile (POMOS) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) della “Sapienza” Università di Roma; la DA Design Group, azienda leader in progettazione e realizzazione di soluzione di arredo e strutture automatiche destinate al settore del Vending; la Green Action Srl, società specializzata in ricerca e sviluppo di infrastrutture per la mobilità sostenibile, e SIS.TER. POMOS, azienda impegnata nella progettazione di sistemi di mobilità per Smart City. A sposare il progetto anche due player nazionali del calibro di Banca Intesa San Paolo ed ENEL.

Urban Smart Mobility & Vending

 

Precedente Piano di formazione CONFIDA. I corsi di giugno
Il prossimo Col fallimento di Melegatti crolla un simbolo del made in Italy

Autore

Potrebbe piacerti anche

Venditalia 2018 0 Commenti

Venditalia 2018: numeri da record per una fiera sempre più internazionale

12-06-2018 – Venditalia 2018 si è chiusa con una crescita di espositori, visitatori e soprattutto presenze internazionali. L’edizione 2018 della manifestazione, di scena a fieramilanocity dal 6 al 9 giugno e

Venditalia 2018 0 Commenti

Venditalia 2018. Le novità di GRUPPO SEM

Gruppo SEM, da oltre 30 anni tra i principali operatori in Italia attivi nell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di Acque Minerali Naturali e soft drink, sarà tra i protagonisti di Venditalia 2018. Altissimi standard

Venditalia 2018 0 Commenti

EVOCA GROUP & XCONIK presentano a Venditalia un innovativo sistema di mobile commerce

06-06-2018 – Il gruppo EVOCA, leader globale nel mercato dei distributori automatici per caffè, bevande calde e snack, nonché attore di primaria importanza nel settore Ho.Re.Ca e OCS, e Xconik,

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.