Due tazze di caffè al giorno: un analgesico contro il dolore

0
Due tazze di caffè al giorno: un analgesico contro il dolore

16-10-2018 – Secondo una ricerca condotta presso la University of Alabama a Birmingham, bere due tazze di caffè al giorno rende più sopportabile il dolore, evitando in questo modo l’assunzione di analgesici.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver sottoposto ad un particolare test un campione costituito da 62 persone tra i 19 e 77 anni, di entrambi i sessi. Il test è durato una settimana, durante la quale ai partecipanti sono stati somministrati 170 milligrammi di caffeina al giorno, pari a due tazze.
Una parte dei volontari, circa il 15%, è riuscita a superare la dose minima, arrivando ad assumere fino a 400 milligrammi di caffeina. Alla fine della settimana, i 62 partecipanti sono stati sottoposti a varie prove per testare la loro soglia di sopportazione del dolore e si è appurato che chi aveva assunto alte dosi di caffè, mostrava maggiore resistenza.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Psychopharmacology e diffusa alla vigilia della Giornata Internazionale del Caffè, ha in definitiva stabilito che bastano due tazze di caffè al giorno per renderci impermeabili al dolore fisico. O, perlomeno, più tolleranti.

dolore

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare