Energy drink: quali sono i rischi per la salute?

0
Energy drink: quali sono i rischi per la salute?

29-05-2017 – A seguito di uno studio condotto dall’ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs)  guidato da Sabrina Molinaro (ricercatrice del CNR) e di un recente fatto di cronaca, gli energy drink sono riusciti ad attirare su di sé l’attenzione dei media.
Ha fatto il giro del mondo la notizia di un sedicenne americano morto per infarto a seguito di un abuso di bevande energetiche e proprio lo studio ESPAD sottolinea che, anche nel nostro Paese, gli adolescenti sono i maggiori consumatori di queste bevande, di cui è largamente aumentato il consumo.
 Sono soprattutto i ragazzi ad esserne abituali consumatori, minore la percentuale di donne, mentre le regioni che registrano il maggior numero di vendite sono Trentino Alto Adige, Veneto, Abruzzo e Sicilia.
Facilmente reperibili ai distributori automatici, nei bar o ai supermercati, la maggiore problematica legata all’eccessivo consumo di energy drink è che non se ne conoscono le reali conseguenze sulla salute.
Molti pensano che queste bibite siano equivalenti agli integratori minerali utilizzati dagli sportivi o ad altre bibite gasate.
Ma non vi è convinzione più sbagliata: l’elevata quantità di caffeina unità alle massicce dosi di zucchero e agli altri ingredienti può risultare veramente dannosa, soprattutto per i più giovani.
I rischi per la salute legati ad un uso eccessivo di energy drink secondo i medici, sono davvero seri; questi possono creare dipendenza nonché favorire l’insorgere di patologie come il diabete di tipo2.
In più, possono manifestarsi anche tutti gli effetti collaterali legati all’abuso di caffeina (che in alcuni energy drink supera di molto la dose giornaliera consigliata) come tremori, attacchi di panico e tachicardia.
Per contrastare questo fenomeno è necessario che si diffonda un’informazione più corretta su questo tipo di bevande in modo che – soprattutto i più giovani – riescano a bere più responsabilmente.

Energy Drink
Energy Drink

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare