Lavazza acquisisce Kicking Horse Coffee

29-05-2017 – Il Gruppo Lavazza annuncia il proprio ingresso nel capitale di KickingHorse Coffee Ltd., subentrando al Fondo di Private Equity Swander Pace Capital, che era entrato nel 2012 in partnership con Jefferson Capital e United Natural Foods. Kicking Horse Coffee, leader canadese nel segmento del caffè organico e fair trade, si è distinta negli ultimi anni per una crescita straordinaria sia in Canada sia in US.

Lavazza con questa operazione rileva l’80% della società, valutata complessivamente 215 milioni di Dollari Canadesi.ElanaRosenfeld, che ha fondato l’azienda nel 1996, rimarrà azionista della società con una quota del 20% e continuerà  a guidarla come CEO.

“KickingHorse rappresenta uno di quei ‘localjewels’ che il gruppo Lavazza continua a ricercare nell’ambito della propria strategia di globalizzazione e di posizionamento premium”,commenta Antonio Baravalle, AD del Gruppo Lavazza e futuro Presidente del Board di KickingHorse Coffee.“Oggi il caffè organico e fair trade rappresenta uno dei principali trend sia a livello internazionale che nel Nord Americain particolare.KickingHorse Coffeeè leader in questo segmento con un brand dalle caratteristiche perfettamente complementari al portafoglio Lavazza.Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta sempre a doppia cifra e grazie a questa acquisizione le prospettive di sviluppo anche oltre i confini del Canada aumenteranno in maniera significativa.”

In particolarequesta operazione rappresenta un passo importante per la strategia di sviluppo in Nordamerica, mercato chiave per il Gruppo Lavazza.In linea con le recenti operazioni di Carte Noire e Merrild, anche in questo caso Lavazza intende valorizzare la brand equity di KickingHorse Coffee,condividendone competenze e valori.

“Da sempre KickingHorse Coffee si è contraddistinta per la qualità del caffè, unita ai valori di sostenibilità. Lavazza condivide tale visione e in questo Gruppo abbiamo trovato il partner perfetto per sostenere la crescita e far conoscere il nostro caffè in tutto il mondo”, commenta ElanaRosenfeld, co-fondatrice e CEO di KickingHorse Coffee. “Sono entusiasta e onorata di condividere questa meravigliosa avventura con Lavazza.”

Lavazza ha appena presentato al mercato i dati migliori di sempre con un record di ricavi di €1,9 miliardi. Con questa acquisizione, il Gruppo prosegue il suo percorso di continua crescita e diversificazione internazionale, consolidando il proprio posizionamento tra i leader nel mercato globale.

“Accogliamo con orgoglio nel nostro Gruppo KickingHorse Coffee”, commenta la famiglia Lavazza. “Certi di poter contribuire, con la nostra esperienza di più di 120 anni sul caffè, all’ulteriore sviluppo di un’azienda a noi molto affine.”

Lavazza è stata assistita in quest’operazione dallo studio legale Blake Cassels&Graydon di Toronto, da JP Morgan quale advisor finanziario, da Boston Consulting Group come advisor strategico, da PWC per la parte tax e accounting.

Lavazza
Lavazza

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: