Francesco Frova, nuovo super manager per Supermatic-Unioncafè

0
Francesco Frova, nuovo super manager per Supermatic-Unioncafè

15-03-2018 Francesco Frova, responsabile commerciale per il Sud Europa di EVOCA Group SpA, ha annunciato, nel corso di una riunione tenutasi nel pomeriggio di ieri, le sue dimissioni dall’azienda per intraprendere un nuovo percorso professionale che lo vedrà impegnato in un ruolo di altissima responsabilità. A partire dal prossimo 3 Aprile, infatti, inizierà la sua collaborazione con il gruppo Supermatic-Unioncafè dove assumerà il prestigioso incarico di Direttore Generale.
Il gruppo Supermatic-Unioncafè ragguppa più società di gestione, che operano nell’intera regione Toscana, Lombardia, Veneto, Lazio, costa adriatica e in Polonia, tutte riconducibili a due imprenditori presenti nel settore da quasi 50 anni: Fioravante Allegrino (SoGeDa) e Ivan Padelli (Gimoka).
Abbiamo raggiunto telefonicamente Francesco Frova con il quale abbiamo discusso ampiamente di questa scelta, toccando più temi e realizzando un’interessante intervista che troverete nel numero 34 della rivista Vending News. Eccone una breve anticipazione:

Le tue dimissioni da EVOCA Group sono come un fulmine a ciel sereno. Come è maturata e quali le ragioni di questa decisione? 

R – EVOCA Group, N&W, Necta e prima ancora Zanussi sono state per me importantissime e tutt’oggi rappresentano la piena soddisfazione dopo tanti anni di lavoro nell’azienda bergamasca. Ho iniziato la mia attività in Zanussi 22 anni fa, a soli 25 anni e ho lavorato a braccio con tanti colleghi con ai quali mi unisce un legame di profondo affetto e stima. Ho conosciuto tantissimi imprenditori del vending, titolari di gestioni di ogni grandezza e ho sempre apprezzato la loro creatività, il modo di plasmare e far crescere le proprie gestioni,  sviluppare nuove iniziative, generare tanta innovazione in questo settore.
Conosco da anni Fioravante Allegrino e Ivan Padelli, la loro serietà professionale, la loro voglia di fare, la perseveranza con cui hanno perseguito e raggiunto i traguardi imprenditoriali; in modo naturale quanto appassionato, abbiamo iniziato un dialogo nel corso di alcuni incontri tenuti qualche mese fa. Una discussione tra amici dove mi illustravano il loro ambizioso progetto industriale.
Più ne parlavamo e più me ne innamoravo e così, dopo alcuni incontri, tante riflessioni e qualche ragionamento, qualche settimana fa ho deciso di accettare questa nuova appassionante sfida.

È stata una decisione sofferta, dopo 22 anni di attività in un’azienda in cui sei nato e cresciuto professionalmente?

R – Sì! Pensa che sono entrato in azienda quando ancora si chiamava Zanussi e oggi, quando ho annunciato di aver da pochi giorni presentato le mie dimissioni, nel corso di una riunione commerciale in quella che, di fatto, è cresciuta fino a diventare la più grande azienda di costruzione di distributori automatici al mondo, mi sono commosso e ho iniziato a pensare ai tantissimi momenti passati insieme, ai tanti colleghi presenti nel corso degli ultimi anni. Una vera famiglia!
La risposta, può racchiudersi nel desiderio di trovare nuovi stimoli, di esprimere le potenzialità che sento di avere dentro ancora inespresse, di poter gestire e sviluppare un gruppo di aziende attraverso un progetto molto ambizioso che ritengo raggiungibile e sostenibile. Non nascondo di averci pensato molto prima di decidere di aderire alla proposta, ma il dado è tratto e, dopo aver completato il passaggio di consegne con chi succederà al mio posto, inizierò questa nuova sfida. Sicuramente nei primi tempi farò qualche errore, ma sono certo che entrerò rapidamente in questo nuovo contesto. Mi basterà ricordare tutto ciò che ho vissuto da venditore ogni volta in cui mi sono trovato in compagnia del gestore di turno.

A Francesco Frova va il nostro sincero augurio per questa nuova sfida.

FROVA
FROVA

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare