illycaffè SpA chiude il 2022 con una crescita record dei ricavi

0
illycaffè SpA chiude il 2022 con una crescita record dei ricavi

Il Consiglio di Amministrazione della illycaffè S.p.A. ha approvato il progetto di Bilancio della capogruppo illycaffè S.p.A. e il Bilancio consolidato dell’esercizio 2022*, un anno segnato dall’aumento dei tassi di inflazione e dal rincaro dei costi delle materie prime.
Nonostante l’incertezza e la complessità del contesto macroeconomico, i ricavi consolidati nel 2022 si sono attestati a 567,7 milioni di euro, registrando un aumento record del 13,6% rispetto al 2021, il più alto tasso di crescita degli ultimi dieci anni.
La crescita conseguita nel 2022 è stata trainata da tutti i mercati e canali distributivi in cui il Gruppo è presente.


SINTESI DEI RISULTATI


  • Ricavi consolidati pari a 567,7 milioni di Euro, in aumento del 13,6% rispetto al 2021 trainati da tutti i mercati e canali distributivi.
  • EBITDA pari a 71,4 milioni di Euro, in aumento del 15,8% rispetto al 2021, nonostante l’aumento esponenziale dei prezzi del caffè verde e dell’energia (+43 milioni di Euro di costi incrementali).
  • EBIT pari a 25,9 milioni di Euro, in aumento del 24,8% rispetto al 2021.
  • Utile netto pari a 14,2 milioni di Euro, in aumento del 18,9% rispetto al 2021 e superiore alle previsioni.
  • Posizione finanziaria netta pari a 154,3 milioni di Euro, in aumento del 25,0% rispetto all’esercizio precedente principalmente per effetto dell’aumento generalizzato dei costi delle materie prime e del piano di investimenti sostenuto nel 2022.

    Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè ha commentato:  “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto il miglior risultato degli ultimi dieci anni nonostante il contesto macro-economico sfidante.   Il 2022 ha rappresentato un importante traguardo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici: quest’anno tutti i mercati e tutti i canali hanno contribuito alla crescita, sia dei ricavi che dell’EBITDA. Questi risultati confermano la solidità della direzione strategica che abbiamo intrapreso.
    Il caffè illy, grazie alla sua qualità superiore e sostenibile, rappresenta un’eccellenza del made in Italy, che vogliamo continuare a valorizzare, accelerando ulteriormente la nostra crescita sui mercati internazionali”.


Leggi qui il Comunicato Stampa illycaffè sui Risultati finanziari 2022


 

*Il Bilancio Consolidato chiuso al 31 dicembre 2022 è stato predisposto
secondo i Principi Contabili internazionali IAS/IFRS.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare