IVS Group: in crescita i risultati del primo semestre 2022

Il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A. ha approvato i risultati relativi al primo semestre 2022, che mostrano segnali di crescita, sebbene non si siano ancora raggiunti i numeri dello stesso periodo 2019.


In sintesi:
Fatturato consolidato: Euro 197,5 milioni, in aumento del 18,1% rispetto a giugno 2021.
EBITDA: Euro 37,3 milioni.
EBITDA Adjusted: 1 Euro 37,0 milioni, (+7,2% rispetto a giugno 2021).
EBIT: pari a Euro 8,7 milioni, +152,7% rispetto al 30 giugno 2021.
Utile netto consolidato: Euro 3,1 milioni (prima di utili di terzi per Euro 0,5 milioni).
Utile netto adjusted consolidato: Euro 3,1 milioni (prima degli interessi di terzi).
Indebitamento Finanziario Netto: Euro 135,9 milioni (inclusi Euro 45,1 milioni di effetti IFRS 16).
• Perfezionate nel periodo 2 acquisizioni in Italia e una partecipazione di minoranza nel Regno Unito per un valore di Euro 2,2 milioni.

Il fatturato consolidato del 1° semestre 2022 ammonta a Euro 197,5 milioni (di cui Euro 185,2 milioni derivanti dall’attività caratteristica del vending), con un aumento del 18,1% rispetto ai Euro 167,2 milioni del 2021 (di cui Euro 158,0 milioni nel vending).
I ricavi nel primo semestre aumentano del 15,8% in Italia (+14,1% nel 1° trim. 2022), del 44,1% in Francia (+49,2% nel 1° trim.), del 16,2% in Svizzera (+6,6% nel 1° trim) e del 19,4% nella CGU Coin Service (+23% nel 1° trim.), mentre calano dello 0,6% in Spagna (-3% nel 1° trimestre 2022).

Prosegue la forte crescita degli utenti della app di pagamento CoffeecApp® (quasi 1 milione di utenti registrati e circa 220.000 utenti attivi).

Il numero totale di erogazioni al 30 giugno 2022 è stato pari a 344,7 milioni, da 316,3 milioni del 2021 (+9,0%). Il prezzo medio delle erogazioni del trimestre è salito ad Euro 50,10 centesimi (+7,4%).
L’aumento del prezzo medio riflette sia le politiche attive di adeguamento prezzi, sia la graduale ripresa dei volumi nei segmenti di mercato public e travel (tra cui quelli esteri, come la Metropolitana di Parigi), che presentano prezzi medi più alti rispetto al settore corporate. A fronte dell’immediato e rilevante aumento del costo del venduto e, soprattutto, del prezzo di carburanti ed energia, la politica di aumento dei prezzi di vendita continuerà per contro a dispiegarsi a lungo sull’intera base di clientela, consentendo nel complesso un effetto più che proporzionale rispetto all’inflazione sui costi.

I volumi e il fatturato del 1° semestre 2022 sono ancora inferiori, rispettivamente del 22,4% e del 14,9%, a quelli del 1° semestre 2019. Ciò implica che rispetto alle capacità e potenzialità dell’azienda in condizioni normali, ci sia ancora un differenziale in termini di minore efficienza operativa, logistica e nell’assorbimento dei costi fissi, che la ripresa dei volumi di mercato e gli effetti della Business Combination con Liomatic e GeSA consentiranno di recuperare, completata a Giugno 2022 per complessivi Euro 192 milioni

Il 14 luglio 2022 è stata acquistata per Euro 12,5 milioni una partecipazione pari al 26% del capitale di Vendomat S.p.A.

Lo scenario attuale, con alti livelli di inflazione e timori geopolitici, influisce sulle attività di IVS Group, ma certamente con minore intensità rispetto ai passati impatti della pandemia. Le presenze e i consumi ai distributori automatici in università, scuole, stazioni ferroviarie, metropolitane e aeroporti, sono infatti in aumento; l’attività nel settore industriale-manifatturiero si era già ripresa quasi totalmente, mentre il settore dei servizi privati e soprattutto gli uffici pubblici, soprattutto nelle grandi aree metropolitane, sono ancora influenzati dal lento rientro sui luoghi di lavoro di ampie fasce di lavoratori.
Ciò determina una dinamica complessiva di graduale recupero dei volumi rispetto
ai periodi ante Covid, a cui IVS Group ha però risposto anche con iniziative straordinarie, rese possibili dalla flessibilità e solidità dimostrate durante la pandemia.

A partire dal secondo semestre 2022 IVS Group opererà con dimensioni notevolmente aumentate e con nuove e rafforzate capacità operative e strategiche. La Business Combination con Liomatic e GeSA genererà nei prossimi anni notevoli benefici
economici e il fatto che essa sia stata finanziata pressoché per intero con mezzi propri proietta in gruppo verso il futuro con una base accresciuta e rafforzata sul piano finanziario. Tutto ciò consentirà anche di cogliere le opportunità derivanti dallo sviluppo di nuovi mercati e da modalità innovative di relazione e di marketing con milioni di consumatori finali.


Il comunicato stampa è consultabile anche sul sito internet aziendale:
www.ivsgroup.it o www.ivsgroup.lu / sezione investor relations

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