KQ lancia ARK, la nuova soluzione per la sicurezza informatica

0
KQ lancia ARK, la nuova soluzione per la sicurezza informatica

KQ, l’azienda di soluzioni innovative e trasversali per i mercati vending, cashless, ristorazione collettiva, nata dalla fusione di QSAVE ed ELKEY, lancia  ARK, un nuovo prodotto per la sicurezza informatica, basato sulla tecnologia SElink™ di Blu5 Group.
ARK si pone coma arma contro gli attacchi cyber che, secondo il Rapporto Clusit 2022, nel primo semestre del 2022 sono stati 1.141, in aumento del 8,4% rispetto al 2021, con una conseguente crescita della gravità dei danni nei confronti degli obiettivi colpiti. A livello globale, inoltre, la crescita dei cyber attacchi alle aziende è del 79% da un anno a quello successivo.
Nell’ottica di costruire un piano di difesa adeguata, ARK è l’innovativa soluzione di KQ per proteggere aziende e privati dai cyber rischi.
ARK rivoluziona l’approccio alla protezione dei dati informatici, superando il modello secondo il quale VPN e Firewall siano gli unici mezzi di difesa a disposizione delle organizzazioni per diminuire il rischio di attacchi informatici.
ARK è la soluzione di cyber security che unisce all’approccio ZTNA – Zero Trust Network Access e l’innovazione del Virtual Secure Networking. Il sistema è basato sulla tecnologia SElink di Blu5 Group, con il quale KQ ha stretto una partnership come centro di ricerca e sviluppo oltre che di commercializzazione.
ARK è ideale per applicazioni in cui dispositivi interconnessi necessitano di uno scambio dati in tempo reale tra di loro, verso un centro stella o data center, e consente di superare le forti limitazioni di cui soffrono le reti IT/OT in termini di raggiungibilità, controllo, gestione e sicurezza.
ARK prevede una componente (agent) installata o integrata nel dispositivo e una componente server (gateway) installata nel data center in cloud o in-house.

Per la massima flessibilità, ARK prevede installazioni fisiche (hardware), virtuali (software) o ibride (hardware/software). Il sistema di gestione di ARK permette una visione estremamente granulare della propria infrastruttura, individuando con precisione ogni singolo servizio, i suoi utilizzatori e le varie modalità di accesso. I benefici a livello di efficienza sono una volta di più evidenti.  ARK porta naturalmente le imprese verso il consolidamento e la virtualizzazione della rete, massimizzando efficienza e risparmio, senza trascurare la sicurezza.
Ne conseguono un miglioramento della connettività, una gestione del rischio implementata e un’ottimizzazione dei costi. ARK, infatti, è in grado di abbattere del 200% la banda dati utilizzata e di garantire un risparmio energetico tra il 40 e il 60% se paragonato al consumo delle tecnologie Firewall e VPN.

ARK è applicabile nei più complessi settori (Sanità, Education, Hospitality, Building Automation, Logistica) senza vincoli di installazione (hardware, software o ibride) e perfettamente scalabile a piccole e medie infrastrutture che non si vogliono dotare di un datacenter e di un sistema stratificato di tecnologie, ma che vogliono controllare e mettere in sicurezza i propri dispositivi con un servizio virtuale, efficiente e inattaccabile.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare