L’EVA ha rilasciato la versione 2 degli EPS – Electronic Payment Specification

0
L’EVA ha rilasciato la versione 2 degli EPS – Electronic Payment Specification

La European Vending & Coffee Service AssociationEVA ha rilasciato la versione 2 dello standard EPS – Electronic Payment Specification, apportando modifiche e aggiornamenti alla versione precedente, per essere facilmente comprensibile e aperto alle tecnologie di pagamento più recenti.

L’EPS 2 elaborato dall’EVA definisce una serie minima di requisiti da seguire per i distributori automatici e i sistemi di pagamento elettronico affinché essi siano reciprocamente compatibili.
Il nuovo protocollo EPS include anche un processo di acquisto, user-friendly e coerente con quello sperimentato dai consumatori che utilizzano altri metodi di pagamento. I produttori di sistemi di pagamento possono richiedere un codice di conformità EPS per i loro terminali di pagamento al fine di dimostrare che seguono lo standard.

La nuova versione è costituita da due volumi distinti: uno focalizzato sui requisiti meccanici necessari per l’adattamento dei terminali ai distributori automatici e l’altro volume incentrato sui protocolli di comunicazione specifici del distributore automatico.
Lo standard è stato aggiornato per consentire ai produttori di sistemi simili di utilizzare, adottare e implementare gli stessi requisiti meccanici, pur dando la libertà di scegliere e determinare quali protocolli siano meglio utilizzati in quel particolare settore.

L’aggiornamento è stato fatto negli ultimi anni grazie al lavoro e ai contributi dei membri della Comitato Sistemi Elettronici di Pagamento elettronico dell’associazione, costituito principalmente da fornitori di sistemi di pagamento e produttori di macchine. Tale Comitato è convinto che il nuovo standard EPS sia più incentrato sul cliente e che la sua adozione sui distributori automatici aumenterà l’uso di carte bancarie e di credito nel settore.
Jürgen Göbel, membro del Comitato Esecutivo EVA si è così espresso:
Il forte utilizzo di NFC e di carte contactless e portafogli elettronici nel commercio al dettaglio porterà anche a una crescita significativa del pagamento senza contanti nei distributori automatici. La compatibilità tra i sistemi di pagamento elettronico e i distributori automatici riduce i costi dell’integrazione.”
Mihai Ungureanu, fondatrice e CEO della società di gestione rumena OFresh e membro del comitato esecutivo dell’EVA, ha spiegato:
Come gestori troviamo l’EPS estremamente utile al nostro business. Ciò significa avere effettivamente una guida su come implementare i pagamenti elettronici nei distributori automatici, e l’EPS ha indubbiamente aiutato la crescita del cashless nel nostro settore. Questa nuova versione porta maggiore chiarezza e facilità di comprensione per tutti gli utenti, attraverso nuove spiegazioni, raccomandazioni e un maggiore riconoscimento delle nuove metodologie di pagamento.”

Il nuovo EPS sostituisce la versione 1 e può essere scaricato gratuitamente dal sito web EVA https://www.vending-europe.eu/activities/technical-and-standards/

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare