Lo standard DTS 114 per un caffè di qualità

0
Lo standard DTS 114 per un caffè di qualità

29-10-2014Kimbo, Covim e Julius Meinl sono le prime 3 aziende ad aver ottenuto la certificazione di qualità per il loro caffè, secondo lo standard DTS 114 promosso da Confida e rilasciato da CSQA.
Lo annuncia l’Associazione stessa in un Comunicato Stampa nel quale viene sottolineata l’importanza di una certificazione – di cui l’Italia è pioniere – che riconosce la qualità funzionale del caffè offerta dal distributore automatico. La certificazione, infatti, è applicabile a tutte le aziende che producono caffè tostato in grani destinato al vending e definisce, per le singole miscele, parametri qualitativi funzionali superiori a quelli già definiti per legge.

La norma stabilisce i limiti massimi ammessi per quel che riguarda:

• il contenuto di ossigeno e di umidità (dopo il trattamento di tostatura, raffreddamento e confezionamento);
• la presenza di rotture;
• la dimensione del chicco;
• l’assenza di corpi estranei.

Come afferma Lucio Pinetti, presidente di Confida, la certificazione, annunciata già a maggio nel corso della Conferenza d’apertura di Venditalia 2014, “rappresenta un importante passo avanti verso una generale qualificazione del settore CSQA, a cui CONFIDA ha già affidato la gestione del marchio di qualità di servizio TQS Vending, è il partner naturale con il quale sviluppare temi come qualità e responsabilità. Siamo certi che anche la certificazione DTS 114 sarà presto un requisito condiviso per il settore.

csqa_b

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare