È il momento di un coffee break: te lo ordina l’auto!

0
È il momento di un coffee break: te lo ordina l’auto!

25-11-2016 – Quante volte si intraprendono lunghi viaggi in auto con l’urgenza di arrivare presto a destinazione per non mancare ad un importante appuntamento o tardare ad una riunione di lavoro.
Non ci si accorge della quantità di chilometri percorsi e spesso, anche se stanchi, si cerca di resistere e non fermarsi per arrivare alla meta quanto prima.
Niente di più pericoloso! Basta un colpo di sonno o un calo di attenzione per causare o rimanere coinvolti in un incidente. È necessario dunque effettuare una sosta per sgranchirsi le gambe e bere un caffè e se proprio da soli non riusciamo a calcolare il momento giusto in cui fermarsi, nuovi modelli di auto ci vengono in aiuto con un apposito avviso di stop.
Su alcuni modelli Citroen è stata, infatti, installata la Coffee Break Alert, una spia a forma di fumante tazza di caffè integrata nel cruscotto che, dopo due ore di guida accumulate sopra i 65 chilometri, si accende invitando il guidatore a fermarsi. L’avviso resta attivo fin quando non ci si ferma per almeno 15 minuti, si slaccia la cintura di sicurezza e/o si apre lo sportello, uno dei gesti che indicano che la guida è stata interrotta.
Il funzionamento è del tutto simile a quello presente sulla Peugeot 3800 dove un dispositivo segnala se l’auto sta sbandando rispetto alla carreggiata, il che indica che il conducente è disattento, ha avuto un colpo di sonno o si è distratto.
La differenza tra i due modelli è la tipologia di spia che, nel caso della Coffee Break Alert della Citroen, è senza dubbio più attraente ed invitante!

Auto coffee alert
Auto coffee alert

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare