Caffè e latte: la combinazione che fa bene alla salute

0
Caffè e latte: la combinazione che fa bene alla salute

Che il caffè sia ricco di polifenoli, potenti ossidanti, e che il latte sia un alimento altamente proteico lo sapevamo già. Non sapevamo, invece, che il loro mix potenziasse i benefici di ognuno, trasformandoli in una bevanda capace di avere importanti effetti antinfiammatori nei confronti delle cellule.

Lo ha rivelato uno studio danese condotto dal Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione, in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Animali dell’Università di Copenaghen. Gli scienziati hanno effettuato test di laboratorio che dimostrerebbero come, associando  i polifenoli del caffè e gli amminoacidi delle proteine del latte, si ottiene una reazione antinfiammatoria rapida, un po’ come avviene quando si mangiano insieme carne e verdure.

Peccato che lo studio, sebbene sia stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Agricultural and Food Chemistry, sia limitato ai risultati ottenuti in laboratorio e non sia stato ancora comprovato da test sull’uomo e sugli animali.
Come ha spiegato la professoressa Marianne Nissen Lund del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Copenaghen “Speriamo di ricevere finanziamenti per la ricerca che ci consentiranno di studiare l’effetto negli esseri umani”.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare