Nasce EDPIA, l’alleanza europea per i pagamenti digitali

0
Nasce EDPIA, l’alleanza europea per i pagamenti digitali

Nexi, Ingenico Group, Nets e Worldline hanno costituito EDPIA, l’European Digital Payments Industry Alliance con l’obiettivo di far sentire con più forza le voci dell’industria indipendente di servizi di pagamento digitali nella scelta delle strategie UE.
EDPIA intende offrire un contributo concreto al completamente del mercato unico digitale, affinché l’Europa diventi il leader globale nei pagamenti digitali a beneficio di consumatori, imprese e settore pubblico.
Lo farà partecipando a discussioni politiche dell’UE riguardanti il settore dei pagamenti, volendo contribuire ad avvicinare consumatori, imprese e settore pubblico ai pagamenti immediati e senza contatto.

Gilles Grapinet, presidente e CEO di Worldline e primo presidente dell’EDPIA, sottolinea:
“Sono molto entusiasta di questa grande iniziativa. L’EDPIA darà voce all’incredibile tecnologia e ingegneria alla base dell’industria dei pagamenti in Europa. L’Europa ha un patrimonio di imprese di pagamento di livello mondiale che sono diventate roccaforti dell’ambiente fintech europeo. Vogliamo aiutare a demistificare il nostro settore e offrire alla società europea una migliore comprensione di ciò che c’è dietro i terminali di pagamento e i motori di pagamento online che utilizza quotidianamente.
La comprovata affidabilità e la perfetta disponibilità delle infrastrutture di pagamento durante la crisi COVID-19 senza precedenti è un buon promemoria dell’importanza che il settore dei pagamenti digitali svolge per la nostra società europeo. Con il lancio di EDPIA, intendiamo enfatizzare il nostro ruolo attraverso un dialogo costruttivo con i responsabili politici e tutti coloro che hanno peso nel panorama dei pagamenti in Europa.”

Nicolas Huss, Ceo del gruppo Ingenico e vicepresidente dell’EDPIA ha commentato:
Stiamo lanciando la nostra alleanza in un periodo senza precedenti nella storia moderna. Con il manifestarsi di questa crisi sanitaria, i pagamenti cashless e contactless si stanno sviluppando più forte che mai, poiché tutelano la sicurezza di clienti e commercianti. Quando usciremo da questa crisi, i pagamenti saranno cruciali per la ripresa dell’Europa. Attraverso Edpia, i principali attori del settore in Europa si impegnano a garantire che i pagamenti digitali diventino la base per un progetto europeo migliore e più forte”.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare