Nespresso rigenera l’area verde del Geoparco delle Madonie in Sicilia

0
Nespresso rigenera l’area verde del Geoparco delle Madonie in Sicilia

Un’area di 10.000 mq a Gratteri, nel cuore del Parco Regionale naturale delle Madonie all’interno del Global Geopark Unesco, è protagonista di un importante intervento di rigenerazione ambientale, con l’obiettivo di rispristinare la macchia mediterranea distrutta a causa dei gravi incendi che hanno interessato la zona lo scorso settembre.

Un intervento che è parte integrante del progetto “Le città che respirano” di Nespressopromosso dall’azienda per sostenere e valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico italiano e intervenire in aree bisognose da un punto di vista di tutela, ripristino ambientale e sostegno del territorio.

La città di Gratteri è infatti custode di un territorio ricco di storia e di biodiversità, che negli ultimi anni è stato teatro di devastanti incendi che ne hanno compromesso l’equilibrio ecosistemico. Nel settembre 2023, in particolare, un violento incendio ha distrutto oltre 2.000 ettari di terreno, tra cui parte del bosco e diverse abitazioni. L’intervento promosso da Nespresso terminerà ad inizio 2024 e risanerà i danni ambientali causati dal fuoco, preservandone il valore naturalistico.

L’iniziativa “Le città che respirano”, lanciata nel 2020 da Nespresso, rientra in “Mosaico Verde”, la grande campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente per coinvolgere aziende ed enti pubblici, con l’obiettivo di restituire valore al territorio e contrastare i cambiamenti climatici.

“Il progetto “Le città che respirano” fa parte del più ampio programma “Nespresso per l’Italia” dedicato a iniziative concrete e locali sul territorio, che uniscono clima, persone, ambiente ed economia circolare con il recupero e il riciclo anche delle nostre capsule di caffè. Cerchiamo di fare il nostro meglio per rendere ogni tazzina di caffè sostenibile a tutto tondo, e speriamo che questo sia l’inizio di un impegno più ampio, anche di altre realtà che possono investire a supporto dei nostri territori.” ha dichiarato Silvia Totaro, Sustainability & SHE Manager di Nespresso Italiana.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare