Anche il Palazzo del Quirinale ha la sua Casa dell’Acqua hi-tech

0
Anche il Palazzo del Quirinale ha la sua Casa dell’Acqua hi-tech

Per la “Giornata Mondiale dell’Acqua” dello scorso 22 marzo ACEA, che si occupa dei servizi idrici della Capitale, ha installato una Casa dell’Acqua nel Palazzo del Quirinale.
Con essa, l’iniziativa che fa parte di un progetto nato a Roma nel 2013 per incentivare il risparmio idrico e la riduzione dell’uso della plastica, ha tagliato il traguardo della novantaseiesima installazione.
Le Case dell’acqua, con la loro struttura verde scuro, rappresentano l’evoluzione hi-tech delle antiche fontane, erogano gratuitamente acqua naturale o frizzante.

Collocate in luoghi pubblici facilmente raggiungibili dai cittadini, vicino alle fermate della metropolitana, in posti di interesse turistico o di alto valore simbolico come il Colosseo o la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, le Case dell’Acqua sono dotate anche di prese di alimentazione elettrica USB per la ricarica di tablet e cellulari, nonché di uno schermo per la trasmissione di informative aziendali e comunali.

L’acqua distribuita è la medesima degli acquedotti e la qualità è certificata da rigorosi controlli periodici, svolti da ACEA dalle Asl competenti. Gli erogatori, che hanno una portata pari a 180 litri all’ora, consentono il riempimento di una bottiglia da un litro in 20 secondi.

Dall’inizio della loro attivazione ad oggi, hanno distribuito oltre 96.800.000 di litri di acqua, a cui corrisponde un risparmio di produzione di bottiglie da un litro e mezzo per oltre un 1.000.000 di chili di plastica e una riduzione delle emissioni di CO2 equivalente a circa 3.873 tonnellate

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare