Training Center Lavazza: al via i corsi per gli studenti dell’UNISG di Pollenzo

0
Training Center Lavazza: al via i corsi per gli studenti dell’UNISG di Pollenzo

Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè per gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università nata e promossa nel 2004 dall’associazione Slow Food.

Dal oggi e fino al 16 febbraio 2024 gli studenti del primo anno accademico avranno la possibilità di apprendere, grazie alla competenza degli esperti del Training Center Lavazza, i segreti relativi alla materia prima, l’arte e la cultura del caffè e approfondire la tematica della sostenibilità, valore di grande rilevanza per Lavazza.
Gli studenti parteciperanno allo stage nella sede torinese del Training Center Lavazza, la più grande rete di scuole di caffè al mondo, divenuto negli anni punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.
Nel corso delle cinque giornate formative previste, gli studenti affineranno le proprie conoscenze sul caffè in maniera trasversale: dalla storia ai metodi di preparazione e degustazione, fino agli aspetti più manageriali.

Giuseppe Lavazza (Presidente Gruppo Lavazza) e Marcello Arcangeli (Direttore Training Center Lavazza) accoglieranno gli studenti nella prima giornata, illustrando la storia ultracentenaria del Gruppo, i progetti e gli obiettivi raggiunti negli anni. A seguire, i corsisti potranno conoscere la storia e la diffusione del caffè in Italia e nel mondo per poi passare alla classificazione botanica e alle fasi principali del ciclo produttivo, della raccolta e della lavorazione della materia prima, con un focus particolare sulle specie Arabica e Robusta.

Dal secondo giorno di stage, la mattina sarà dedicata all’apprendimento teorico, mentre nel pomeriggio gli studenti saranno divisi in gruppi per cimentarsi a rotazione in diversi laboratori pratici. Le lezioni teoriche spaziano tra argomenti verticali sul core business Lavazza e temi più strategici per il Gruppo in generale: da come avviene l’approvvigionamento della materia prima (in Lavazza e in generale), all’assaggio attraverso l’analisi sensoriale, utilizzando la terminologia appropriata per la descrizione organolettica, dal macro mondo CSR e come questo viene inteso e messo in pratica in Lavazza, alle strategie di marketing e comunicazione analizzando progetti aziendali di successo come Lavazza ¡Tierra! e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Infine, la mattina dell’ultimo giorno gli studenti saranno accompagnati in visita al principale stabilimento produttivo nonché all’area Factory 1895 Coffee Designers by Lavazza, in cui scopriranno uno spazio innovativo ed immersivo dove vivranno un’esperienza sensoriale focalizzata sull’eccellenza del caffè.

Continua così la storica partnership di Lavazza con Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, iniziata nel 2005, per diffondere la cultura del caffè nel mondo attraverso la formazione.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare