CARICAMI: un progetto che aumenta la marginalità del Vending

0
CARICAMI: un progetto che aumenta la marginalità del Vending

Il progetto CARICAMI è nato nel 2019 con l’obiettivo di individuare una soluzione per ricaricare i propri dispositivi elettronici – dallo smartphone al tablet alla sigaretta elettro­nica – in mobilità.
Si tratta di un servizio innovativo che combina diver­si prodotti e tecnologie e viene in soccorso quando ci si dimentica di portare con sé il caricabatterie o una power bank e ci si ritrova fuori casa con il telefono o il tablet scarico.

Pensata inizialmente per location come luoghi della ristorazione e centri commerciali, Caricami si è rivelata di grande utilità in tutte quelle strutture in cui le persone devono trattenersi a lungo come, ad esempio, i centri diagnostici o i musei. Per rispondere ad una precisa esigenza di queste attività, ovvero offrire ai propri clienti un servizio premium che comprendesse anche la ricarica di telefoni, tablet, ecc., l’azienda ha pensato a più soluzioni, a seconda delle dimensioni e delle necessità.
La più semplice è la classica power bank, che può essere noleggiata al cliente affinché la utilizzi per tutto il tempo in cui sosterà all’interno della struttura. Si tratta di un punto ricarica in cui è allocato un certo numero di power bank da 5000 mAh, con cui si possono in contemporanea più dispositivi, essendo ogni power bank dotata di 3 cavi adatti a device di più tipi. L’utente inquadra il QR-code presente sulle stazioni di ricarica e scarica l’applicazione per IOS e Android, inserisce il proprio numero di telefono e la carta di cre­dito o debito e da quel momento può noleggiare la power bank. Il costo è di 1 euro all’ora per un massimo di 8 euro al giorno. Se la power bank viene tenuta per 3 giorni, aggiungendo 1 euro, diventa di proprietà dell’utente, per un totale di 25€ massimo.

Caricami è disponibile in 3 diverse tipologie (8, 24 o 48 batterie l’una) il che rende le stazioni di ricarica trasversali per le più diverse attività commerciali: da quelle a basso traffico di persone come bar, ristoranti o pub, ad attività ad alto traffico come aeroporti, centri commerciali o centri eventi.


UNA SOLUZIONE CHE COMPLETA IL SERVIZIO VENDING


L’azienda che ha sviluppato Caricami ha pensato alla Distribuzione Automatica come partner ideale per ampliare le potenzialità del progetto. Per quanto riguarda i gestori, questi potrebbero inserire nelle proprie strutture stazioni di ricarica per uso interno (cellulari, palmari, tablet…), oppure completare le aree ristoro presso i loro clienti, implementando una stazione Caricami.

Ulteriore possibilità è quella di lavorare con i produttori di vending machine sulla parte hardware, per cercare di inte­grare la soluzione Caricami all’in­terno di soluzioni già esistenti sulle vending machine, come ad esempio le app.
Se il servizio ricarica fosse integrato nella vending machine, la struttura che accoglie i distributori automatici dovreb­be interfacciarsi con un unico fornitore per avere due servizi diversi, ma che si completano.
Si dice spesso che il mercato del Vending sia saturo, che l’offerta sia ormai standardizzata, che la differen­za la fa il prezzo. Ma si dice anche spesso che il ge­store, per distinguersi ed intercettare nuove fasce di utenti, deve premiumizzare il servizio, rendendolo più attraente attraverso l’innovazione tecnologica.Caricami potrebbe essere l’idea vincente, anche perché batterie e stazioni possono essere personalizzate e gli schermi presenti sopra le stazioni supportano la visualizza­zione di immagini e video 24/7 diventando un innovativo strumento di marketing.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare